Nave Duilio abbatte un drone nel Mar Rosso

Il Ministro Tajani elogia l’equipaggio mentre l’Italia protegge le rotte commerciali. Una risposta brillante per la sicurezza marittima

Rocco Michele Renna

Nel pomeriggio del 2 marzo, l’azione risoluta della Nave Duilio della Marina Militare Italiana ha catturato l’attenzione internazionale. In una risposta impeccabile e tempestiva, il drone sospetto è stato abbattuto nel Mar Rosso, a circa 6 chilometri dalla nave italiana. Questo episodio, che testimonia la determinazione nel proteggere le rotte commerciali e la sicurezza marittima, è stato accolto con elogi da parte del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sempre tempestivo quando non si rischia nulla.

L’incidente si è verificato durante le esercitazioni di routine, quando il drone, dalle caratteristiche analoghe a quelli utilizzati in precedenti attacchi, si è avvicinato alla nave. Questa azione, in linea con il principio di autodifesa, è stata adottata per garantire la sicurezza dell’equipaggio e proteggere la Nave Duilio da possibili minacce.

Il Ministero della Difesa ha fornito una chiara dichiarazione affermando che l’azione è stata intrapresa per assicurare la libertà di navigazione e proteggere le rotte commerciali. Questo intervento è particolarmente significativo considerando il contesto delle recenti tensioni nello Stretto di Bab-el Mandeb, dove attacchi da parte dei miliziani Houthi hanno minacciato il traffico marittimo.

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha condannato gli attacchi terroristici degli Houthi come una grave violazione del diritto internazionale. Ha sottolineato che questi attacchi non solo minacciano la sicurezza delle rotte commerciali, ma rappresentano anche un pericolo per l’economia globale.

Le parole di elogio del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nei confronti dell’equipaggio della Nave Duilio, riflettono il coraggio e la professionalità dimostrati durante l’incidente. Tajani ha espresso la sua solidarietà all’equipaggio, definendo la loro risposta come “brillante” e confermando il ruolo cruciale delle forze armate italiane nella protezione delle acque internazionali.

Questo episodio sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale e della vigilanza costante per garantire la sicurezza marittima in un contesto geopolitico complesso. L’Italia, con la sua determinazione e prontezza d’azione, continua a svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento della stabilità e della sicurezza nelle rotte commerciali globali.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.