Lunedì 6 febbraio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia Santi Paolo Miki e compagni, martiri. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario.

La redazione

Santo del giorno

Santi Paolo Miki e compagni, martiri

Dal Martirologio

Memoria dei santi Paolo Miki e compagni, martiri, a Nagasaki in Giappone. Con l’aggravarsi della persecuzione contro i cristiani, otto tra sacerdoti e religiosi della Compagnia di Gesù e dell’Ordine dei Frati Minori, missionari europei o nati in Giappone, e diciassette laici, arrestati, subirono gravi ingiurie e furono condannati a morte. Tutti insieme, anche i ragazzi, furono messi in croce in quanto cristiani, lieti che fosse stato loro concesso di morire allo stesso modo di Cristo.

Altri Santi

Santi martiri Dorotea, vergine, e Teofilo, maestro di scuola; san Guarino, vescovo; beato Alfonso Maria Fusco, sacerdote; beato Angelo da Furci, sacerdote; beato Francesco Spinelli, sacerdote.

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate indovino)

Santo del giorno: Paolo Miki e C. mm. ;  altri santi: Angelo da Furci  N.B. Oggi, condiviso il Santo del giorno, ed uno fra “altri santi”, nessuno diverso.  Detto del giorno: “Se non c’è vento – rema contento”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.