L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale: “E’ in corso un massiccio attacco hacker”

Dopo la Francia, presa di mira per tre giorni, l’attacco si è spostato in Italia ed altri Paesi

La redazione

Sembra siano circa una ventina i siti colpiti in Italia , na centinaia vengono ritenuti vulnerabili, secondo i responsabili della cybersicurezza, e fra questi ce ne sarebbero alcuni di carattere istituzionale.

L’Agenzia in una nota: “Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ACN, ha rilevato un massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione. L’attacco prende di mira i server VMware ESXi….I primi ad accorgersene sono stati i francesi, probabilmente per via dell’ampio numero di infezioni registrato sui sistemi di alcuni provider in Francia. Successivamente l’ondata di attacchi si è spostata su altri paesi tra cui l’Italia. In questo momento sono qualche migliaio i server compromessi in tutto il mondo, dai paesi europei come Francia, paese più colpito, Finlandia e Italia, fino al Nord America, in Canada e negli Stati Uniti”.

Con i feed a disposizione, abbiamo già censito diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Tuttavia, rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi“.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.