Kiev: “I russi hanno bombardato la centrale di Zaporizhzhia”. Mosca nega

Appello Aiea (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica): “Fermatevi, giocate col fuoco”. Il Procuratore generale ucraino: “Oltre 8.300 civili uccisi da febbraio”

La redazione

Siamo al 270esimo giorno dell’invasione russa dell’ucraina. Kiev dichiara: “Mosca ha bombardato la centrale di Zaporizhzhia” (in copertina). Secondo copione la Russia nega.

Si muove l’Aiea, l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, che ha osservatori sul posto, e dice al Cremlino: “Fermatevi, giocate col fuoco”. L’Ucraina sottolinea, inoltre la pioggia di missili russi caduti su Kherson, che ha visto l’esercito russo ritirarsi in gran fretta otto giorni fa, e che in città ha provocato diversi gravi incendi, anche per mancanza dei energia elettrica sabotata dai russi. 

Un capitolo a parte le atrocità ed i crimini di guerra documentari: oltre 700 cadaveri sono stati rinvenuti nei territori liberati degli Oblast di Kharkiv, Donetsk e Kherson: il 90% dei morti sono civili e  l’ufficio di Andriy Kostin procuratore generale dell’Ucraina, ha certificato la morte di 8.311 civili, tra cui 437 bambini, dall’inizio dell’invasione russa, il 24 febbraio, mentre i civili feriti ammontano a più di 11mila.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.