Figliuolo:”Pronto un programma di transizione per uscire dall’emergenza

“La barriera dei vaccini ha funzionato”

La redazione

Francesco Paolo Figliuolo, intervistato a ‘Mezz’ora in più” da Lucia Annunziata su Rai3: “Bisogna vedere come evolve la situazione, ma su indicazione del presidente Draghi, ho già preparato un programma di transizione per uscire dall’emergenza e tornare alla normalità. Ci sono 55 team della difesa in 14 regioni per fare vaccini e tamponi e gestiamo direttamente 13 punti vaccinali e un hub strategico”.

Il Generale Francesco Paolo Figliolo, fresco di nomina anche a capo del Covi, il Comando operativo di vertice interforze, dopo e aver affermato che le strutture vaccinali “reggono” e possono effettuare “600 mila somministrazioni al giorno” ha spiegato: “Su una platea di 46,6 milioni di vaccinati le dosi booster sono ormai quasi al 50%. Siamo ai primissimi posti in Europa, davanti al Portogallo e vicini alla Germania ma anche meglio degli Usa. I numeri stanno crescendo la settimana scorsa siamo arrivato a 3mln di dosi. Le Regioni stanno aprendo Hub per gli over 50 anche senza prenotazione. Il nostro obiettivo, raggiungibile, è di 600 mila somministrazioni al giorno nei giorni feriali e di 300/350 mila nei festivi. Ai 23 milioni di ‘booster’ già effettuati ne abbiamo altri 16 milioni che ne avrebbero titolo entro la fine di gennaio. Un obiettivo fisicamente impossibile da raggiungere ma che col tempo riusciremo a coprire, calibrando bene la macchina”.

Quanto alla variante Omicron “ha scombussolato tutti i piani ma la barriera dei vaccini ha funzionato, Il maggior numero di contagi che verifichiamo è anche legato ai molti tamponi che si fanno. È certo però che a una crescita esponenziale dei contagi corrisponde invece una crescita lineare di ospedalizzazioni e di terapie intensive. I ricoveri sono principalmente legati a chi non è vaccinato che si ammala 25 volte di più rispetto a chi non è vaccinato”.

E conclude: “Nei periodi estivi abbiamo fatto le formichine e abbiamo messo fieno in cascina. Abbiamo fatto buone riserve che, con i nuovi arrivi di gennaio, ci porteranno ad avere 27,7 milioni di dosi, 3,7 mln delle quali per i bambini. Abbiamo preso poco più di 50 mila confezioni di cui quasi 40 mila arriveranno la settimana prossima. Non solo, a febbraio ci saranno altri arrivi: “200 mila del farmaco Pfizer con opzione per altre 400 mila”.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.