Domenica 12 febbraio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia Santi martiri di Abitene. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario

La redazione

Santo del giorno

Santi martiri di Abitene

Dal Martirologio

A Cartagine, commemorazione dei santi martiri di Abitene, in Tunisia: durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano, essendosi come di consueto radunati contro il divieto imperiale di celebrare l’Eucaristia domenicale, furono arrestati dai magistrati della colonia e dal presidio militare; condotti a Cartagine e interrogati dal proconsole Anulino, anche tra le torture tutti si professarono cristiani, dichiarando di non poter tralasciare la celebrazione del sacrificio del Signore; per questo versarono in diversi luoghi e tempi il loro beatissimo sangue.

Altri Santi

San Melezio, vescovo di Antiochia; sant’Antonio, detto Cauléas, vescovo.

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate Indovino)

Santo del giorno: 6ª P.A. S. MELEZIO V. ; altri santi: S. Ludano, B. Ombelina bd. .; N.B. Oggi, il Santo del giorno di Frate Indovino è uno degli “altri santi” della CEI; “gli altri santi” sono del tutto diversi.  Detto del giorno: “Chi vive senza conti – li troverà poi pronti”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.