Crollo termico in arrivo: l’Italia si prepara al ritorno dell’inverno?

Importante e repentino abbassamento delle temperature, possibile ritorno dell’inverno sull’Italia

Rocco Michele Renna

I meteorologi di Meteo_Italia lanciano l’allarme: un’imponente ondata di freddo sta per abbattersi sull’Italia, portando con sé un repentino e drastico calo delle temperature. Mercoledì sarà la giornata critica, con un decremento termico di 10 °C rispetto ai valori attuali, con punte che potrebbero raggiungere addirittura i 15°C in meno in alcune zone del Nord-Est e lungo le coste adriatiche. Questo improvviso cambiamento climatico sarà causato da correnti artiche che, secondo le previsioni, dovrebbero mantenersi per 3-4 giorni.

previsione

L’aria gelida in arrivo è già in viaggio verso la penisola italiana e si prevede che si sovrapporrà all’Arco Alpino già dalla serata di martedì, per poi diffondersi rapidamente sul resto del territorio nazionale, determinando un netto calo delle temperature.

Nel frattempo, a Sud, un’area di bassa pressione proveniente dal cuore dell’Algeria si muove verso Est e porterà temporali e instabilità nella giornata di martedì, aggravando ulteriormente le condizioni meteorologiche nel Sud Italia.

Ma cosa accadrà una volta che l’ondata di freddo avrà perso la sua forza? Secondo le previsioni, il ritorno a temperature più miti sarà graduale e lento, con la media delle possibili evoluzioni che rimarrà leggermente al di sotto della norma fino alla fine del mese. Questo significa che l’Europa centro-orientale continuerà a essere influenzata dalle correnti artiche, con il nostro Paese che potrebbe ancora risentire di venti settentrionali anche nel periodo compreso tra il 20 e il 23 aprile.

Guardando più avanti nel futuro, c’è una possibilità che il periodo tra il 26 e il 30 aprile porti temperature più miti, seppur con condizioni meteorologiche perturbate e instabili. Questa previsione è condivisa sia dal modello previsionale americano che dal nuovo modello europeo basato sull’Intelligenza Artificiale, pertanto merita sicuramente la nostra attenzione.

In sintesi, l’Italia si prepara a fronteggiare un repentino ritorno dell’inverno, con un’imponente ondata di freddo che farà sentire i suoi effetti per diversi giorni. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia nemmeno una volta passato il peggio, poiché le incertezze sulle condizioni meteorologiche future richiedono una costante attenzione da parte di tutti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.