Autocertificazione per spostamenti fuori regione

Da oggi le autocertificazioni per spostamenti entro i confini regionali non servono più, salvo norme regionali più restrittive. Serve solo fino al 2 giugno nei casi si debbano raggiungere regioni diverse dalla propria. Allegato nuovo modello.

Molti, sicuramente in buona fede e per necessità di sintesi, hanno evidenziato l’abolizione delle autocertificazioni in vigore fino ad oggi. Chiariamolo immediatamente. Per gli spostamenti nell’ambito della propria regione di residenza -anche se tecnicamente la residenza è nell’abito del Comune-, salvo disposizioni più restrittive adottate dalla singola regione, non c’è più obbligo di certificare alcunchè.

Da oggi 18 maggio al 2 giugno prossimo, le disposizioni statali prevedono in caso di spostamenti tra regioni l’utilizzo di un’autocertificazione il cui modello alleghiamo in chiusura di articolo. Fino al 2 giugno, perché in quella data cessa il divieto di spostamenti tra regioni, contestualmente a quello di spostamenti nell’ambito di paesi dell’Unione Europea.

Gli spostamenti tra regioni nei prossimi quindici giorni sono permessi solo per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenza, situazione di necessità, motivi di salute.

Per commenti, precisazioni ed interventi potrete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.

Il modello di autocertificazione.