29-30-31 gennaio i “Giorni della Merla”

Tradizione rispettata: saranno i più freddi dell’inverno! E se è così la primavera si avvicina.

Maria Catalano Fiore

Secondo una credenza popolare, i giorni della Merla sono considerati i più freddi dell’anno.

E cosi le previsioni degli esperti per gli ultimi giorni di gennaio.

Non c’è mai stato un riscontro scientifico a questa credenza popolare secondo cui sempre (o quasi sempre) a fine mese la colonnina del mercurio segna temperature basse.

Povero Merlo nella neve…..

E’ “solo” una antica tradizione che ha dato vita a leggende, ispirato filastrocche e riti che si sono ripetuti con quel piccolo fondo di verità che li ha resi magici. Quest’anno pare la tradizione sarà rispettata, tutta colpa delle correnti fredde in arrivo dal Polo Nord.

In questi giorni si narrano tante storie a seconda dei paesi o nazioni. Una nata, chissà quando, ha per protagonisti una bianchissima merla, vanitosa delle sue piume candide e un dispettoso gennaio.

Secondo la leggenda, infatti, Gennaio avrebbe rubato tre giorni a febbraio per punire la Merla che orgogliosa mostrava a tutti le sue piume bianche e sbeffeggiava gennaio. La Merla, intanto, per ripararsi in quei giorni così gelidi, cercò riparo in un comignolo. Una volta passata la tempesta e con i primi tiepidi raggi di sole di febbraio uscì, ma aveva perso le sue belle piume ormai nere.

Sempre secondo la leggenda, se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà mite, se sono caldi la primavera arriverà in ritardo.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.