Scorze di arance candite

Uno sfizio per addolcire il Natale, si possono fare semplicemente in casa e la rendono più profumata.

Nonna Camilla

L’arancio, il mandarino sono i frutti del Natale, sono un simbolo di festa e in altri tempi addobbavano anche la casa, l’albero, il Presepe e riempivano le calze della Befana.

Adesso abbiamo ogni tipo di frutta quasi tutto l’anno, ma l’arancio è rimasto un simbolo del Natale, anche le scorze (bucce) non si buttano mai via, oltre che per giocare a tombola si possono fare candite che decorare tutti i nostri dolci, ma anche da sgranocchiare a tempo perso.

Non sono difficili da fare, c’è solo un piccolo accorgimento, lavare bene le arance, sbucciarle con il coltello a raggiera e poi tenerle almeno una notte a bagno nell’acqua fresca, cambiando l’acqua di tanto in tanto, per togliere il loro retrogusto amarognolo.

Gli ingredienti sono solo tre in pari misura: 150 g. di scorze di arancio, 150 g. di zucchero semolato, 150 g. di acqua.

Preparazione: Tagliatele quindi a strisce larghe un centimetro circa, e mettetele in un pentolino con lo zucchero e l’acqua, lasciando andare tutto a fuoco medio sino a quando non le vedrete caramellate.

Tiratele fuori le scorzette una ad una e disponetele su un vassoio su di un foglio di carta forno. Lasciate asciugare per 5/6 ore, magari un’altra spolverata di zucchero e sono pronte!

Se volete potete anche calarle nel cioccolato fuso a bagnomaria, otterrete una vera leccornia. Buone da offrire, buone come fine pasto e buone anche per un regalo ad amici particolarmente golosi.

Il nostro piccolo capolavoro si conserva a temperatura ambiente, magari in un contenitore di vetro. Ottime per condire tutti i nostri dolci natalizi, vi garantisco che non durano a lungo. Sereno Natale dalla vostra nonna Camilla

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it  grazie.