Torta macedonia

Una torta semplice, economica, che vi permette di non buttare la frutta troppo matura, ideale per la torta stessa, Soprattutto sana.

Nonna Camilla

La Torta Macedonia è un dolce veloce e sofficissimo adatto per la colazione o la merenda di tutta la famiglia ed anche per far mangiare un po’ di frutta anche ai più riluttanti.

Si può realizzare con qualsiasi tipo di frutta, pere, ciliegie, susine, prugne, albicocche, pesche, insomma tutto ciò che avete in frigo e che vi necessita smaltire. L’impasto è altrettanto semplice ed il tutto molto economico.

Ingredienti: 250 g. di farina, 50 g. di fecola di patate, 50 g. di burro fuso tiepido, 3 uova, un bicchiere di latte, 240 g. di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, succo e scorza di 1 limone e 500 g. di frutta fresca mista (quella che preferite o che avete in frigo, ne bastano anche due tipi…)

Vari passaggi nella preparazione e cottura della torta.

Preparazione: Scegliete la frutta che volete adoperare, lavatela e togliete la buccia, fatela a tocchetti e mettetela da parte con un paio di cucchiai di zucchero e il succo e buccia grattugiata del limone. In una coppa unite la farina alla fecola e al lievito in bustina. A parte sbattete le uova intere con lo zucchero, quando saranno belle spumose unite il burro fuso e a seguire il latte. Poco alla volta unite il mix di fecola e farina cercando di non creare grumi. Aggiungete ora una parte di frutta, mescolate e versate in uno stampo di circa 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato il composto. Sistemate la restante frutta sulla superficie, poi trasferitela in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 50 minuti avendo l’accortezza di coprire con un foglio di alluminio per non far colorare troppo la superficie.

La nostra Torta Macedonia è pronta!

Quando è pronta lasciatela raffreddare, poi sfornate la vostra bella Torta Macedonia. Sistematela su un piatto di servizio e spolverate a piacere con zucchero a velo. Adesso potete gustala al meglio, buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail     info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.