Zuppa ai tre fagioli

I fagioli, noti anche ai legionari tomani per le qualità nutritive, vi scaldano in una sera fredda

Nonna Camilla

In questi giorni di freddo i legumi sono la cosa che riscalda di più e fornisce maggiori proteine. Lo sapevano bene anche i soldati romani che li preferivano alla carne, soprattutto prima di una battaglia: la carne appesantisce, i legumi danno energia e proteine sufficienti a combattere.

Un bell’assortimento di legumi secchi

Ingredienti per 4 persone: 200 g. di patate, 100 g di fagioli rossi secchi , 100 g. di fagioli borlotti, 100 g. di fagioli cannellini, 1cipolla media, 1 pz. di carota, 1 gambo di sedano, finocchietto, olio extra vergine di oliva, sale q.b.

Preparazione: Per la ricetta mettete a bagno i fagioli in tre contenitori diversi per almeno 12 ore, con un pizzico di bicarbonato. Se volete, o non avete tempo, potete sempre usare anche quelli in scatola cambiando il liquido. Pulite bene le patate, la carota, il gambo di sedano e la cipolla, poi tagliateli a tocchetti.

Scaldate 2 cucchiai di olio in ina casseruola, se di creta, meglio. Fatevi rosolare le verdure per 5 minuti aggiungendo un pizzico di sale. Aggiungete le patate, copritele con due litri di acqua fredda ed aggiungete i fagioli. Cuocete il tutto per 1 ora a fiamma moderata, regolate di sale, se vi piace aggiungete un peperoncino.

Servite calda completando con un filo d’olio e ciuffetti di finocchietto. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.