Disordini a Parigi

Degenera la marcia della libertà per la presenza di black bloc.

La Redazione

Era cominciata pacificamente la marcia partita da place de la République attorno alle 14, contemporaneamente a Lione, Lille, Nantes, Rennes, Montpellier e almeno un’altra decina di città in Francia. Era finalizzata a protestare contro la legge sulla “sicurezza globale” – in particolare sull’articolo 24 che vieta di fotografare e filmare poliziotti in azione – ma anche contro le recenti violenze della polizia negli ultimi giorni.

La polizia aveva schierato almeno 20.000 uomini in questa occasione a protezione dei negozi delle strade interessata alla marcia.

Tutto è degenerato quando il corteo è arrivato alla Bastiglia. Nel luogo simbolo della libertà per i francesi qualche gruppo di black bloc ha teso un vero e proprio agguato alla polizia, cercando loscontro. Ai lanci di petardi dei black bloc risposta dei poliziotti con i lacrimogeni: un’auto in fiamme e qualche carica sono il bilancio dei tafferugli.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.