Pentastellati suicidi

Come prevedibile Di Maio si è portato dietro una fetta consistente del consenso ed il Movimento di Grillo-Conte si dimezza.

La redazione

Insieme per il futuro, il Partito in pectore fondato da Luigi di Maio, in base ad un sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore conterebbe ad oggi il 4,7% del consenso elettorale.
Al M5S, dopo la diaspora iniziale dei “dimaiani”, residua un 6.9%.

Il sondaggio è stato condotto da Roberto D’Alimonte che a proposito dei pentastellati spiega: “le incertezze che ne caratterizzano la linea politica e la leadership spiegano da sole l’accentuazione della tendenza negativa. Il problema però è di fondo e non legato solo a Conte e Di Maio. Insieme a quelli della Lega, gli elettori del Movimento sono quelli più critici sulle sanzioni e sull’invio di armi“.

E conclude: “Conte si ritrova in mano un partito sempre meno favorevole a restare al Governo o quantomeno a sostenerne la politica estera”.  

Con tutto il rispetto per il Sole 24Ore e D’Alimonte, preferiamo, prima di giungere a conclusioni affrettate, attendere i dati della Supermedia di YouTrend che, basandosi sulla media delle previsioni dei migliori istituti demoscopici nazionali, almeno sul piano teorico risulta più attendibile.

Se i dati su Di Maio e M5S saranno confermati, i pentastellati che all‘ultimo sondaggio registravano il 12,3%, avrebbero perso il 5,4%, di cui il 4,7 confluito nella neo formazione politica di Di Maio ed uno 0,7% di consenso transitato altrove o destinato a rafforzare l’astensionismo, che ormai domina sovrano nei risultati elettorali del Paese.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.