Gli anziani di Gravina in Puglia come palline da ping pong…

Gli anziani di Gravina, pomo della discordia tra la vecchia amministrazione comunale e la nuova, a causa di un soggiorno climatico mancato

Rocco Michele Renna

Una bella canzone di Domenico Modugno, intitolata “Il vecchietto”, diceva nel suo ritornello: Sto vecchietto dove lo metto, Dove lo metto non se sa… a Gravina in Puglia invece direrrebbe “il vecchietto dove lo mando o non lo mando non si sa”?

Tranquilli che ai poveri anziani di Gravina non li vuole mandare via nessuno ma negli ultimi giorni è sorta una diatriba tra i membri della vecchia amministrazione comunale e quella nuova, in merito al soggiorno climatico per gli anziani. Come già in precedenza non sappiamo se per ripicca di chi è fuori o c’è qualcosa d’altro, fatto sta che gli animi sui social si sono accesi, come se non bastasse la temperatura già bollente, ci volevano loro a riscaldare ancora di più la nostra estate?

Insomma l’assessore della vecchia amministrazione si lamenta e asserisce sui social che: “Dopo 10 anni questa amministrazione è riuscita ad annullare il soggiorno climatico a favore dei nostri anziani, dei nostri nonni. Nel 2017 noi ci siamo insediati il 12 luglio riuscendo a portare gli anziani a Riccione. Loro si sono insediati l’11.07 2022 e dicono che non c’è stato tempo… Ma io direi che è mancata la sensibilità.

Il soggiorno climatico per i nostri anziani l’ho sempre fortemente voluto… per far vivere loro un momento di svago, di socializzazione, per regalare loro una vacanza. Per dire loro GRAZIE per quello che sono stati e per quello che continuano ad essere per noi. Spero di cuore che questa amministrazione non si distragga… non si dimentichi più di loro”.

Tra i tanti aficionados dell’ex assessore che si spendono in complimenti vari ecco che, contro tendenza, appare l’assessore della nuova amministrazione che risponde così: “Carissimo, dire che questa amministrazione non è vicina agli anziani è una falsità bella e buona. Onestà intellettuale vorrebbe che riconoscessi che nel 2017 l’amministrazione comunale è subentrata a sé stessa, con un bilancio redatto dalla politica che aveva previsto la voce di spesa. Quello che non è avvenuto quest’anno, visto che l’attuale amministrazione ha ereditato un bilancio redatto e approvato dal commissario prefettizio, che non ha previsto tale spesa.

Per amore di verità, preme specificare che solo a seguito di un confronto dell’assessore con le parti sociali, associazioni dei pensionati e molti anziani fruitori del servizio, dopo aver verificato la difficoltà a reperire posti presso le strutture ricettive, a malincuore si è deciso di rinviare il soggiorno climatico al prossimo anno, programmando con tempi congrui, scegliendo le migliori strutture e allargando la platea di coloro che potranno usufruirne. Questi i fatti, il resto è strumentalizzazione, stucchevole polemica e (spero di no) cattiveria”.

Ad onore del vero bisogna riconoscere i fatti come si sono svolti, in effetti l’amministrazione Valente cinque anni fa, subentrò a sé stessa, quindi aveva già tutta la strada spianata e programmata. Mentre l’amministrazione attuale è subentrata dopo un periodo di governo commissariale con programmazione al minimo e quindi, per il momento, non gli resta che portare a termine quello che è possibile fare della vecchia amministrazione e intanto programmare per il futuro tutto quello che ci sarà da programmare…

Sarà ripicca o rancore della vecchia amministrazione verso la nuova che porta a strumentalizzare gli anziani di Gravina? Questo non sta a noi giudicarlo, lascio il giudizio a lettrici e lettori, che ci seguono, sperando che voi lettori ci riuscirete.

Comunque, se fosse vero, strumentalizzare gli anziani per questa cosa è una mancanza di rispetto verso la loro intelligenza e verso l’’intelligenza dei gravinesi. In questo momento gli anziani e il loro soggiorno climatico sono la pallina da ping pong della partita, sul campo dell’intelligenza, che si sta disputando tra la vecchia e la nuova amministrazione comunale.

Al momento non si vedono spiragli di un’opposizione costruttiva e per Gravina in Puglia ed i suoi cittadini non è certo una notizia positiva.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.