Un giovane artista barese nel cast del Festival di Sanremo 2024

Maninni rappresenta la capacità di perseguire l’obiettivo senza fermarsi

Giovanni Recchia

Lo scorso 3 Dicembre il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, Amadeus, ha annunciato i nominativi dei ventisette concorrenti in gara nella sezione “Big”, che prenderanno parte all’edizione di Sanremo 2024 , che si svolgerà al Teatro Ariston dal 6 al 10 Febbraio prossimi per contendersi l’ambito premio nella serata conclusiva.

Gli ultimi tre posti verranno stabiliti nella serata finale della manifestazione canora Sanremo Giovani, che andrà in onda martedì 19 Dicembre in diretta su Rai 1 dal Teatro Casinò di Sanremo nel quale si confronteranno a colpi di esibizioni dodici giovani aspiranti cantanti per definire i tre vincitori che si uniranno ai ventisette attualmente in gara.

Tra i partecipanti ritroviamo il nome di Alessio Mininni, in arte “Maninni,” giovane artista barese noto al pubblico televisivo per aver preso parte nel lontano 2016 alla sedicesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, in cui ad uscirne vincitore fu il ballerino Andreas Muller.  Esperienza breve, però nel complesso positiva, per il cantante pugliese, che è terminata con l’eliminazione all’unanimità da parte dei professori nell’esame di sbarramento che gli ha precluso la possibilità di concorrere per un posto al serale.

Nato e cresciuto a Bitetto in provincia di Bari, il 19 Dicembre 1997, fin da piccolo manifesta il suo grande amore per la musica iniziando a studiare chitarra, cercando di emulare i suoi idoli del tempo: Oasis, U2, e Radiohead. Nel 2017 è avvenuto ufficialmente il suo esordio discografico con il singolo intitolato “Parlami di te” che per essere stata la sua prima pubblicazione ha riscontrato un discreto consenso di pubblico.

Successivamente nel 2019 pubblica il suo secondo brano “Peggio di Ieri”, con cui ha confermato le buone sensazioni percepite con la precedente pubblicazione. L’Occasione per rimettersi in gioco e dimostrare di meritare quel palco si presentò nel Dicembre 2022, allorchè ha partecipato alle selezioni per “Sanremo Giovani”, riuscendo ad accedere alla serata finale con il brano intitolato “Mille porte”. Questo purtroppo non è bastato per conseguire il diritto d’accesso alla partecipazione come concorrente all’edizione 2023 del Festival della canzone italiana.

Nonostante tutto, il cantautore barese “Maninni” -come preferisce farsi chiamare- è riuscito quest’anno a conquistare direttamente l’accesso al palco dell’Aristion, coronando un sogno che aveva sin da bambino.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.