“Dialettando” perché il vernacolo è una cosa seria

La lingua della famiglia, degli affetti, delle nostre radici, in scena a Trani

Cinzia Montedoro

Se per molti il dialetto rimane una lingua oramai in disuso, per i cultori è valore da preservare, i nostri, sono linguaggi plasmati dal tempo e dai popoli, segno identificativo di un territorio che ha come base profonda le nostre radici, il nostro vissuto.

Lo sanno bene i poeti vernacolari che racconteranno attraverso i loro scritti la lingua madre, il dialetto appunto, la loro, una testimonianza verbale frutto di storie, emozioni con un’attenzione particolare alla società, al vivere quotidiano. Lo faranno a Trani per cinque serate in via San Giorgio dalle ore 21, si partirà giovedì 23 giugno, a seguire il 7 luglio, il 21 luglio, il 18 agosto e a conclusione il 1 settembre.

L’evento completamente gratuito, vedrà la presenza di autori, attori e poeti che hanno aderito con entusiasmo alle serate evento; in particolare Gigi De Santis, Felice Giovine, Gianni Serena, Michele Aprile, Giacomo Loconsole, Giulio Di Filippo, Domenico Nenna. La rassegna rientra in una serie d’iniziative promosse dall’associazione culturale: “L’Ebanista” che promuove e organizza eventi culturali in ogni forma di arte quali: incontri, presentazioni di libri, happening teatrali e proiezioni di film.

Spiegano dall’associazione: «Con grande entusiasmo abbiamo raccontato la nostra visione dinamica che intende portare la cultura nei luoghi frequentati dalla gente, condividendo la passione per la pittura, la lettura, la poesia e tutte le forme con le quali l’arte può sorprendere».

Nicola Ambrosino

La direzione artistica della rassegna “Dialettando” è affidata la poeta biscegliese Nicola Ambrosino, che con grande entusiasmo ha accettato l’invito da parte dell’autore, regista, e vice Presidente della FITA – Teatro, Marco Pilone, nonché Presidente del Teatro MIMESIS, di Trani.

Marco Pilone

Tutti gli eventi saranno presentati dall’attore teatrale e speaker radiofonico Domenico de Gennaro.

Per la serata di giovedì 23 giugno si alterneranno sul palco in via San Giorgio gli artisti: Gigi De Santis, Giacomo Loconsole, Marco Pilone, Giulio Di Filippo e Nicola Ambrosino, con diversi momenti poetici, tra poesie e monologhi in vernacolo.

Spiega il poeta Nicola Ambrosino: «Il mio messaggio come Direttore Artistico della rassegna “Dialettando” è stato quello di portare il Dialetto in Piazza, come diceva il famoso poeta dialettale siciliano Ignazio Buttitta. “Il Dialetto oltre che scritto sui libri…dev’essere recitato in Piazza“. Ed è questo il guanto di sfida, che lanceremo al pubblico che ci seguirà. Alla fine delle serate dialettali… ognuno tornerà a casa con un sorriso sulle labbra e il Dialetto nel cuore».

Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.