A Bari: le Frecce Tricolori

Uno spettacolo realmente affascinante sul mare per i festeggiamenti di San Nicola dei Baresi.

Maria Catalano Fiore

Non è realmente maggio e non è realmente la Festa di San Nicola, se non arrivano ad omaggiarlo, oltre ai pellegrini ecc….LE FRECCE TRICOLORI.

Queste gloriose FRECCE TRICOLORI, il cui nome ufficiale è 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico, è la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aereonautica Militare Italiana, nata nel 1961, in seguito alla decisione dell’Aereonautica stessa di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Una consuetudine bellissima per la città di Bari, che ammalia piccoli e grandi, e che anche chi non abita vicino al lungomare si affaccia per godersi lo spettacolo nel cielo barese. Una consuetudine a cui si è dovuto rinunciare per tre anni.

Dopo l’assenza, tornano tra di noi, ovviamente osservano un dettagliato programma di esibizioni e di esercitazioni: per oggi è previsto l’arrivo presso l’aeroporto di Bari Palese; le prove sono previste per il giorno 5 maggio alle ore 16.00; lo Show prenderà il via alla stessa ora dell’ 8 maggio.

Lo spettacolo definito “Bari San Nicola Air Show” 2022 si allargherà quest’anno sul mare, anche tra Molfetta e Giovinazzo, il 7 maggio.

Ovviamente la Capitaneria di Porto ha emanato una ordinanza: stop per navigazione, pesca ed ancoraggio. Tutto ciò poiché il sorvolo delle Frecce Tricolori, sarà preceduta da alcune esibizioni dei mezzi della Guardia di finanza di mare e dalla Guardia costiera che mostreranno anche una azione di contrasto a traffici illeciti; nonché esercitazioni esplicative di salvataggi in mare con elicotteri a cura dell’84° Centro di Gioia del Colle dipendente dal 15° Stormo di Cervia. I trasgressori verranno puniti.

Dal 7 all’8 maggio sarà allestita sul piazzale antistante il Comando delle Scuole dell’Aereonautica Militare / 3° Regione Aerea di Bari un’area espositiva e didattica / editoriale con simulatore di volo delle frecce tricolori un cockpit del velivolo AMX, stand informativi e promozionali dell’Aereonautica Militare e dell’Aero Club di Bari.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.