Xfactor 17: Sarafine vince l’edizione 2023

La cantautrice Sarafine classificandosi prima ha compiuto il primo passo importante nella musica

Giovanni Recchia

Nella serata di giovedì 7 dicembre 2023, dopo un percorso difficoltoso e pieno di insidie, si è svolta la finale della diciassettesima edizione di X-Factor, che ha decretato come vincitrice la concorrente Sara Sorrenti in arte Sarafine. trentaquattrenne cantante salernitana, cresciuta in Calabria e attualmente residente a Bruxelles.

Coinvolgendo il pubblico con una modalità d’espressione musicale estremamente personale, ha spaziato in un genere elettropop del tutto nuovo e affascinante, dimostrando anche grande versatilità, curando in prima persona tutti gli aspetti, che hanno portato all’esecuzione di una performance live di pregevole fattura.

L’apice del suo percorso si è avuto durante la fase delle Audition nel quale ha conquistato i quattro giudici presentando il suo inedito intitolato “Malati di Gioia” con il suo ritmo ipnotico e accattivante ha stregato anche il pubblico presente in studio.

La classifica finale si è delineata nel seguente ordine:

  1. Sarafine
  2. Stunt Pilots
  3. Il Solito Dandy
  4. Maria Tomba

Durante il corso della serata nel susseguirsi delle performance gli artisti in gara hanno duettato con cantanti del calibro di: Gianni Morandi, Omar Pedrini, Francesco Gabbani, Il duo musicale Ofenbach, e Myss Keta. 

L’apertura della finale è avvenuta con l’ingresso del super ospite Gianni Morandi, che in duetto con l’attuale presentatrice e cantante del programma Francesca Michelin hanno messo in scena il celebre brano “Un mondo d’amore”.

Poco dopo è iniziata la prima manche con il Solito Dandy, che parte forte esibendosi con tre brani: “Giulia”, “La canzone dei vecchi amanti” e “Un emozione da poco” confermando di non essere arrivato in finale per caso ma esclusivamente attraverso il suo talento.

Successivamente è il turno di Maria Tomba, che sale sul palco cantando: “Sono una ribelle mamma” del gruppo rock “Skiantos, “You Shook  Me All Night Long” del gruppo musicale AC/DC e concludendo con “Always”di Bon Jovi facendo una figura degna di nota senza manifestarsi in esagerazioni eccessive.

Il terzo gruppo in gara gli “Stunt Pilots” hanno inaugurato il loro percorso in finale con i brani: “How Will I Know” della celebre cantante statunitense Whitney Houston, “Englishman in New York “del cantautore britannico Sting e chiudono con “Ain’t No Sunshine” di Bill Whiters affermando che l’abilità di un gruppo musicale nell’esibizione live non è qualcosa di decisamente trascurabile.

N.B. Il video non eccede i tre minuti e rientra nel diritto d’informazione

Nella competizione finale la seconda manche è stata quella dedicata ai duetti nei quali i concorrenti hanno avuto il piacere di esibirsi con artisti importanti della musica spaziando nell’esecuzione di brani con difficoltà diverse fra di loro.

La cantante Maria Tomba in coppia con Miss Keta si sono esibite sulle note di “Pazzesca” brano con il quale l’artista milanese si è fatta conoscere riscuotendo un grande successo dal pubblico ascoltatore.

Subito dopo è stato il momento del gruppo Stunt Pilots, che in duetto con il cantautore Omar Pedrini hanno portato sul palco una versione totalmente rivisitata di “Sole Spento” uno dei brani più caratteristici appartenente al repertorio dell’artista lombardo.

La cantautrice calabrese Serafine ha avuto l’onore di duettare con il duo musicale inglese Ofenbach esibendosi sulle note di “Overdrive”.

Per concludere la seconda manche Il Solito Dandy in collaborazione con Francesco Gabbani hanno eseguito il brano del cantautore toscano intitolato “Viceversa”.

Terza manche completamente opposta dedicata agli inediti in cui i cantanti hanno avuto la possibilità di esibirsi cantando brani propri, che rappresentano realmente il loro concetto di musica.

I quattro finalisti si sono esibiti con i loro inediti:  Il gruppo Stunt Pilots con il brano Imma Stunt, La cantautrice Serafine con l’inedito intitolato “Malati di Gioia”, la cantante Maria Tomba con “Crush” e per ultimo Il Solito Dandy con il brano “Solo Tu”.

Durante il corso della serata c’è stata l’occasione di poter vedere all’opera sul palco il super ospite Gianni Morandi, che ha deliziato i presenti in sala cantando brani, che l’hanno portato alla ribalta del grande pubblico:  “Fatti mandare dalla mamma”,  “Scende la pioggia”, “Se perdo anche te”, “Ritornerò in ginocchio da te”, “C’era un ragazzo che amava i Beatles e i Rolling Stones”, e  concludendo con il brano “Apri tutte le Porte”.

Infine la presentatrice e musicista Francesca Michelin prima di comunicare il nome del vincitore ha cantato il suo nuovo singolo intitolato “Solite Chiacchiere”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.