Una lettera autografa inedita di Rousseau trovata all’asta nel Regno Unito

Per il direttore della casa d’asta si tratta di un ritrovamento “eccezionalmente raro”

Gianvito Pugliese

Sarà battuta dalla casa inglese Chorley’s che si trova a Prinknash Abbey Park, nel Gloucestershire, il 20 marzo una lettera apografa inedita del filosofo svizzero Jean-Jacques Roussea.

La casa d’aste Chorley’s l’ha stimata, dopo aver acquisito pareri degli esperti, tra le 3mila e le 5mila sterline.

La missiva era diretta a Monsieur Le Chambrier, diplomatico del Regno di Prussia, incaricato di proteggere il comune di Neuchâtel in Svizzera”. Nella traduzione della lettera Rousseau, che morirà nel 1778, “chiede aiuto per la situazione di una donna a causa di un incendio. Le Chambrier doveva essere ben noto al filosofo svizzero perché viene citato nelle sue memorie “Le Confessioni“.

Jean-Jacques Rousseau

Werner Freundel, direttore di Chorley’s, ha dichiarato: “Le lettere che riguardano Rousseau sono eccezionalmente rare, quindi il fatto che se ne trovi una nel Regno Unito è altamente insolito e per questo motivo prevediamo un grande interesse“.

Una previsione che fa pensare che il prezzo finale di acquisto della lettera possa essere di gran lunga superiore al livello massimo di stima attuale. Si tratta di un documento storico di valore impareggiabile.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.