Una donna Nobel per la Letteratura

E’ Louise Elisabeth Gluck. Di seguito qualche breve dato significativo del Premio più importante del Mondo.

Maria Catalano Fiore

E’ stato annunciato, in diretta streaming dal Sito dell’Accademia di Svezia, il premio Alfred Nobel 2020 per la Letteratura.

varie immagini di Louise Gluck

Il più importante riconoscimento letterario al mondo va a Louise Elisabeth Gluck che si porta a casa circa un milione di euro e la fama eterna.

La motivazione per la sua premiazione va alla sua poetica letteralmente con le seguenti motivazioni” Alla sua indimenticabile voce poetica e che con austera bellezza sa rendere universale l’esistenza individuale”

Immagine ufficiale di Louise Elisabeth Gluck

Il Premio Nobel per la Letteratura è uno dei 5 Premi istituiti nel testamento di Alfred Nobel nel 1895; presentato dall’ Accademia Svedese è attribuito all’autore nel campo della letteratura mondiale che si sia maggiormente distinto.

Il Primo Premio per la Letteratura fu assegnato all’italiano Giosuè Carducci (1835-1907) per le Odi barbariche edito da Zanichelli- Bo 1893.

In tutto i vincitori dei Premi Nobel sono, ad oggi, 861 maschi e 55 donne.

L’unica italiana ad aver vinto tale Premio è stata Grazia Deledda nel 1926. (Lei e Rita Levi Montalcini per la medicina)

Grazia Deledda (Nuoro 1871-Roma 1936)

L’Accademia Svedese decretò il successo della scrittrice sarda proprio per la “Capacità di rappresentare la sua isola nativa e per le sue profondità ed empatia con gli umani problemi”.

La premiazione, in forma ridotta, causa Covid 19 il prossimo 10 dicembre a Stoccolma.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail    info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.