Specialità pugliese

A volte ci vuole poco per far di una semplice frittata un capolavoro, fantasia e tradizione!

Nonna Camilla

Non sempre nella mia cucina prevalgono piatti lucani, spesso preparo pietanze tipicamente pugliesi…..Siamo in Puglia!

Comunque la frittata con cozze e pecorino è una pietanza in uso in tanti posti di mare, certo in Puglia o in alcune zone della Campania, le cozze o mitili, o come volete, sono le regine del mare.

Se poi alla frittata, alle cozze, ci aggiungete del formaggio grattugiato a grana dura, come il pecorino il sapore sarà rafforzato. Non usate grana o parmigiano o tantomeno a pasta molle il sapore come dicono a Napoli sarebbe “‘na ciofeca”.

Generalmente non si devono incrociare latticini con frutti di mare, possono provocare fermentazione e dei bei mal di pancia, ma formaggio a pasta dura e cozze cotte si può fare!

La ricetta è molto semplice, per 4 persone calcolate almeno 6 uova, 1 kg. di cozze da lavare bene e sgusciare, potete aprirle anche sul fuoco, tanto vanno cotte, 100 g di pecorino stagionato di tipo romano o sardo o pugliese (se ne avete in frigo, di indurito ancora meglio), olio e sale q.b., un pizzico di bicarbonato, qualche foglia di prezzemolo tritato.

In una bella coppa aprite e sbattete bene le uova con il formaggio ed il pizzico di bicarbonato (aiuta la frittata a gonfiarsi bene); assaggiate la sapidità prima si salare. Aggiungete quindi le cozze distribuendole bene e il prezzemolo.

Prendete una bella padella antiaderente, usate un filo di olio d’oliva, poi versate il composto della coppa, sempre cercando di distribuire equamente le cozze, cuocete per 10 minuti, rigirate la frittata aiutandovi con un piatto, altri 5 minuti e appena rosolata sarà pronta e buona da gustare.

Una vera meraviglia!

Ottima calda o fredda, come piatto da asporto, al lavoro o preparata in anticipo, per una bella cena con amici. Attenzione però questo tipo di frittata non va infornata, le cozze rinsecchirebbero…….parola di nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.