Pioggia, neve ma anche mareggiate: l’Italia alle prese con il ciclone Pulcinella

Il meteo italiano si prepara a un brusco cambiamento, con l’arrivo del temuto ciclone Pulcinella che porta con sé una serie di fenomeni estremi. Ecco cosa ci attende per la giornata di oggi, 9 febbraio, e per tutto il weekend.

Rocco Michele Renna

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo del maltempo con le prime piogge intense già nella giornata odierna al Nord e parzialmente sulla Toscana. Le previsioni prevedono fenomeni diffusi su Liguria e Lombardia, estendendosi poi al Piemonte nel corso del giorno e, dal pomeriggio, al Nord-Est. In arrivo anche abbondanti nevicate sopra i 1300 metri di quota, con accumuli fino a 50-60 cm in Lombardia solo nella giornata di oggi.

Da tenere d’occhio anche il vento di Scirocco, che soffierà forte al Centro, sulle Alpi e soprattutto sulle Isole Maggiori, con raffiche che potrebbero raggiungere i 70-80 km/h in Sicilia.

Sabato 10 si prevede l’apice del maltempo, con fenomeni estesi su tutto il territorio italiano. Domenica 11, nel pieno del Carnevale, sono attesi momenti di miglioramento, ma il maltempo persiste soprattutto al Nord e al Centro.

Previsioni nel dettaglio

Venerdì 9:
Pioggia al nord, neve sulle Alpi.
Al centro, piogge dal pomeriggio su Toscana, Umbria e Lazio.
Al sud, tempo soleggiato con qualche nube in più in Campania.

Sabato 10:
Maltempo diffuso, con abbondanti nevicate sulle Alpi.
Al centro, previsti fenomeni meteorologici.
Al sud, maltempo in arrivo.

Domenica 11:
Persiste il maltempo al nord, con attenuazione nel pomeriggio.
Al centro e al sud, ancora maltempo.

In tutto questo quadro meteorologico turbolento, anche il mare si agiterà, con onde fino a 4 metri sul settore ligure-tirrenico e fino a 6-7 metri sul Mare di Sardegna.

Il Carnevale 2024 potrebbe essere ricordato per lo scherzo meteo estremo del ciclone Pulcinella, che, con il suo arrivo improvviso, ribalta le aspettative e mette alla prova la resistenza degli italiani di fronte alle intemperie. Quindi, se pensavate di dedicarvi al giardinaggio o a passeggiate all’aria aperta, sarà meglio rimandare i vostri progetti e prepararsi a un weekend all’insegna del maltempo.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.