Piero Angela: domani camera ardente in Campidoglio

Sarà accolto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor.

Gianvito Pugliese

 La camera ardente per Piero Angela, uomo di cultura, talmente noto che sarebbe riduttivo definirlo giornalista, divulgatore scientifico, o scrittore, o tanto altro ancora, sarà pronta domani, martedì 16 agosto. I suoi ammiratori potranno rendergli omaggio dalle ore 11.30 alle ore 19.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola).

Il feretro, sembra davvero strano usare questo termine per la salma di un uomo che nella vita non è mai stato fermo, spinto dalla curiosità e dal bisogno irrefrenabile di comunicare al mondo le sue scoperte, sarà accolto alle 10,30 dall’assessore alla Cultura dell’Urbe, Miguel Gotor, che presenzierà alla cerimonia funebre laica.

Il Comune di Roma rende noto che la sala della Protomoteca sarà aperta al pubblico dalle ore 11.30 alle ore 19.00 e che è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2.

Tweet del Primo Cittadino di Torino

Ha scritto su tweet Stefano Lo Russo, sindaco di Torino, città natale di Angela: “Il 16 agosto, in concomitanza dei funerali che si svolgeranno a Roma, ho proclamato una giornata di lutto cittadino per la scomparsa di Piero Angela. Un grande torinese che merita il massimo degli onori per quello che ha dato a Torino e all’Italia. Grazie davvero a nome di tutti”.

Forse quel grande uomo, dotato d’immensa ironia, che non ha mai perso, sottolineerebbe che la circostanza, “unica ed irripetibile” ci permetterà di vedere interessate allo stesso “evento” le due storiche capitali dell’Italia unita.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.