Penne al baffo !

In Italia esistono 120 pastifici e 300 formati di pasta, tra i formati più gettonati ci sono le Penne, possibilmente rigate, poiché trattengono meglio qualsiasi condimento.

Nonna Camilla

Eccovi la ricetta di un primo piatto facilissimo e stra-veloce da preparare soprattutto nel caso di ospiti improvvisi. Praticamente, nel tempo di bollitura dell’acqua e di cottura della pasta è pronto anche il condimento. Pur non amando eccessivamente la panna da cucina, fa sempre comodo averne un po’ in dispensa come gli spaghetti o le penne che non devono mai mancare.

Eccole le nostre penne pronte, detto fatto!

Ingredienti per 4 persone:360 gr. di penne rigate. 100 gr di prosciutto cotto a dadini, 200 ml. di panna, 200 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla. prezzemolo tritato e sale q.b.

Preparazione: Mettete già a bollire l’acqua, leggermente salata, sul fornello, appena bolle potete già calare le penne. In una bella padella concava, mettete 2/3 cucchiai di olio di oliva e la mezza cipolla tritata finemente, dopo due minuti aggiungete la passata di pomodoro lasciando la fiamma sempre alta. Fate cuocere 5 minuti salate e abbassate il fuoco e lasciate andare per altri 5 minuti. Aggiungete la panna e i dadini di prosciutto e rigirate bene con un cucchiaio di legno in modo che tutto il condimento si uniformi. Scolate la pasta al dente e mettetela direttamente in padella.

Fate saltare le penne al baffo per qualche minuto insieme al condimento, poi aggiustate eventualmente di sale, cospargete con il prezzemolo fresco tritato e servite ben caldo! vedrete le scarpette!

Se poi volete proprio stupire i vostri ospiti, potete anche gratinare velocemente la pasta in forno aggiungendo un po’ di pangrattato e cubetti piccoli di mozzarella in modo che diventi filante, ora si che vi fate un baffo! buona degustazione da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “lascia un commento” a piè dell’articolo o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@ lavocenews.it