Dieci mesi e spiccioli de lavocenews.it

Ma metà febbraio ad oggi il primo bilancio di un anno on facile.

GP

Non mi reputo un buon amministratore e nei bilanci mi perdo facilmente. Era un problema per me quando nelle lezioni o esercitazioni alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo Aldo Moro di tributario mi toccava spiegare i numeri di un bilancio agli studenti. Confesso, mi avvalevo del supporto di un commercialista o di un buon ragioniere. Per me tra partita doppia e partita di scopone truccata non c’era troppa differenza.

Perdonatemi, dunque, se i numeri che vi esporrò relativi ai primi dieci mesi e spiccioli della nostra testata saranno puri e secchi, senza grafici esplicativi e percentuali di appoggio come farebbe un buon matematico o statistico, non è mestiere mio e non ci provo neanche.

Prima di sciorinare quei pochi ma estremamente significanti numeri permettetemi di ringraziare la mia meravigliosa redazione, dagli editorialisti ai redattori, che hanno reso possibile questi risultati, sui quali non intendo adagiarmi, ma che comunque renderebbero chiunque estremamente soddisfatto, ma soprattutto ringrazio Voi lettrici e lettori che ci avete seguito sempre crescendo e col Vostro affetto e la Vostra attenzione ci avete confortati nell’affrontare questo difficile inizio.

Lo ha sottolineato stamane il Collega che ha scritto l’articolo di auguri. Va rimarcato che abbiamo avviato questa bella avventura, consapevoli che non limitare il territorio e privilegiare la cultura erano due scelte che ci condannavano a vivere l’esperienza in perenne salita. Poi il 2020, l’anno del Covid, ci ha messo del suo per complicare ulteriormente. Ma alla fine i numeri parlano da sé e credo non necessitino di inutili commenti.

Da metà febbraio ad oggi: 2.721 articoli pubblicati. Non uno col copia-incolla, tutti frutto di serio lavoro da giornalisti (ricerca della notizia, verifica, commento del fatto, bozza…….). Qualcuno è piaciuto di più, qualcuno meno. Siamo passati da poche centinaia di visualizzazioni giornaliere ad una media attuale di duemilacinquecento con punte di oltre cinquemila.

In totale in questi prima anno di attività 287.243 visualizzazioni di pagina, 90.703 utenti e 142.133 sessioni. Un nostro editoriale “Cristophe Clavè ed il QI” ha raggiunto le 29.069 visualizzazioni e continua a crescere.

Questi splendidi numeri sono il frutto dell’entusiasmo di quanti hanno creduto nel giornale il cui nucleo attuale è coeso e forte come una famiglia, forse ancor più. Ma oggi il buon anno più sentito anche a chi ha collaborato e collabora saltuariamente, facendoci dono delle loro preziose idee ed anche a quanti hanno deciso per strada di fare percorsi diversi dal nostro.

Grazie ancora a tutti, siamo quello che abbiamo cercato di essere e che Voi lettrici e lettori ci avete permesso di essere. Ve ne sono immensamente grato. Auguri, di buon anno.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.