Patate ripiene alla lucana

Una pietanza semplice da preparare ma molto gustosa, saporita e fantasiosa, ottima per questi giorni tra una festa e l’altra.

Nonna Camilla

Il loro nome esatto sarebbe “PATAT ABBRAZZAT R’ LAURENZANA”

Una pietanza molto semplice, in uso a Laurenzana, comune della provincia di Potenza con poco più di 1600 abitanti, 650 m. sul livello del mare. Uno dei bellissimi comuni della Val d’Agri di origine medioevale e con il suo bel Castello feudale patrimonio culturale della Basilicata.

Ma non vi voglio coinvolgere in una gita turistica, bensì farvi assaporare una pietanza tipica del luogo: Le patate abbracciate, o meglio Patate tagliuzzate e ripiene e poi infornate.

Ora vi spiego,è molto semplice, non ci vuole molto.

Ingredienti per 4 persone: più o meno calcolate una bella patata grande a testa o due medie, 100 g. di prosciutto cotto, crudo, pancetta, a seconda di quale preferite, formaggio filante, provola, treccia di mozzarella, erdamer, sottilette….o altro, olio d’oliva, sale pepe q.b. se volete anche un pizzico di peperoncino, o erbette.

Preparazione: Sbucciate le patate, poi tagliatele, ma non sino in fondo, la patata deve avere tante tasche da farcire come meglio credete. Poi poggiatele in una teglia, foderata di carta forno. Infornate per circa 25/30 minuti a 200° sino a che non saranno belle dorate e il formaggio fuso.

L’effetto è strepitoso e se trovate patate novelle, non togliete la buccia, ma lavatele solo bene sotto l’acqua corrente e usatele così, saranno molto più saporite e nutrienti

Potranno essere un ottimo secondo o una cena, o quel che volete. Mi raccomando servitele belle calde e filanti, ma non ustionatevi! Buona degustazione da Nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie