Olivi FICLU per la Pace e lo Sviluppo Sostenibile

Celebrazione a Bisceglie

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Il 26 novembre ricorre la Giornata Internazionale dell’Olivo, proclamata nel 2019 dall’UNESCO nel corso della 40° sessione della Conferenza Generale, (Parigi dal 12 al 27 ottobre). Questa Giornata inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO intende incoraggiare la protezione di un albero che è simbolo dei valori di pace, saggezza e armonia.

Il riconoscimento dell’importante significato sociale, culturale, economico e ambientale della coltivazione dell’olivo è stato attuato da un’azione simbolica e corale a Bisceglie a cura  del Presidente Pina Catino del  Club per l’UNESCO di Bisceglie – Membro FICLU, insieme all’  Associazione Nazionale ANIMA DONNA odv rappresentata dalla v. Presidente Mariagrazia Celestino, ARCHEOCLUB d’ITALIA APS Sede di Bisceglie, dall’Ambasciatore Antonio Pistillo di ITALIA&FRIEND Puglia, STARGATE Universal Service AdV di Bari, dal Comm. Nicolantonio Logoluso – POVERI CAVALIERI di CRISTO di san Bernardo di Chiaravalle, ACCADEMIA delle Culture e delle Scienze Internazionali della Confraternita Internazionale Cavalieri Templari Cristiani “ Jacques de Molay” Commenda di Bisceglie, donando due alberelli di olivo (varietà termite provenienti dal nord barese, terra avocata cultivar coratina) al Comune di Bisceglie, per testimoniare il  comune impegno per la tutela del patrimonio culturale naturale e per la lotta ai cambiamenti climatici.

 Al Progetto FICLU (Federazione Italiana Club e Centri per UNESCO, Presidente Naz.Teresa Gualtieri), realizzato in agro di Bisceglie – via San Mercurio, sono intervenuti il Sindaco Città di Bisceglie – Angelantonio Angarano, le Assessore Roberta Rigante per Politiche Sociali e Addolorata Bianco alla Cultura e Politiche Educative scolastiche, Musei e Biblioteche.

 Dopo la cerimonia di consegna dei due alberelli al Sindaco Angarano, hanno relazionato il Ginecologo Damiano Stellacci autore del libro di successo È possibile non ammalarsi e il Perito Industriale Pasquale La Tegola esperto di macchine olearie, progettista di nuove tecnologie produttive dell’olio.

La celebrazione della Giornata internazionale dell’olivo contribuisce alla promozione dei valori universali che uniscono gli esseri umani e le culture, nonché alla protezione di questo albero millenario e alla conservazione del suo valore perenne. Infatti, l’olivo da tempo immemorabile elemento di unità e di scambio di conoscenze e contributo ai processi di sviluppo, è uno dei più potenti fissatori di CO2, quindi particolarmente efficace per combattere i cambiamenti climatici. Inoltre costituisce una barriera contro la desertificazione e la protezione contro l’erosione ed è un agente nella lotta contro il riscaldamento globale   a cui si addizionano le virtù del suo olio, per la salute e le sue proprietà terapeutiche.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.