La Panissa Ligure

I ceci, un legume gustoso e veramente nutriente, da cucinare in mille modi.

Nonna Camilla

Paese che vai, usanza che trovi!

A proposito di ceci, che a me piacciono tanto, moltissime sono le ricette, la “Panissa “è molto semplice, un cibo da strada, o da portarsi al lavoro, come le Sgagliozze pugliesi ….

La Panissa è fatta con farina di ceci, le Sgagliozze con il granturco.

Ecco la nostra farina di ceci

Ingredienti per preparare la Panissa ligure per 4 persone: 600g. di farina di ceci, 2 litri d’acqua, 8 grammi di sale, pepe nero q.b., olio di arachidi per friggere.

Preparazione: per prima cosa setacciate la farina, anche con un colapasta, quindi aggiungete il sale, il pepe e l’acqua mescolando continuamente e delicatamente. A questo punto spostate il composto in un tegame largo ad alto e portate tutto a bollore a fiamma bassa mescolando con un cucchiaio.

mescolate bene !

Mescolate sino a che il composto non si rassoda e si stacca dalle pareti. A questo punto versatelo in uno stampo rettangolare per forno, o altro contenitore. Fate rassodare in frigo per almeno due ore.

Ora non vi resta che capovolgere lo stampo e poi tagliarlo come più vi piace a strisce, a tocchetti a triangoli. Ora potete scegliere se friggerli e mangiarli belli caldi o semplicemente condirli con olio, limone e cipolla affettata. Non mi resta che augurarvi una buona degustazione.

Potete anche utilizzarli come antipasto o per accompagnare aperitivi sono semplicemente sfiziosi, garantisce nonna Camilla!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.