Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: 2 aprile

Monumenti in blu ed iniziative sul territorio della Città Metropolitana di Bari.

Maria Catalano Fiore

Programma ufficiale.

Si celebra il 2 aprile la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Sul territorio della Città Metropolitana di Bari sarà presente l’iniziativa internazionale Light It Up Blue grazie alla sinergia tra le associazioni: Il Mito di Efesto APS e Angsa Puglia, Il Cigno Bianco di Bari e “LOCOMOTION” di Torre a Mare, in collaborazione con le istituzioni dei Comuni dell’Area Metropolitana. tale iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza internazionale dell’autismo sia come vera e propria emergenza di salute pubblica che in tema di inclusione sociale delle persone con autismo.

Edifici iconici e punti di riferimento in tutto il mondo saranno illuminati da brillanti luci blu, ed anche sul nostro territorio assisteremo allo spettacolo delle luci che in onore delle persone affette da autismo si accenderanno di blu.

La Città Metropolitana di Bari illuminerà la Torre del Palazzo. il comune di Bari la Fontana monumentale di Piazza Aldo Moro antistante la Stazione Centrale di Bari, L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale i Silos Granari del Porto di Bari. A Torre a Mare vedremo illuminarsi la Torre Aragonese ed il Molo del Porticciolo.

Eventi in programma:

Il 2 Aprile, a cura dell’Ass. Il Mito di Efesto A.P.S., l’inaugurazione del nuovo Sportello di Informazione – Ascolto – Supporto Disabilità – PRO.VI., patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e alla Città Universitaria del Comune di Bari. l’incontro si svolgerà dalle ore 10.00 presso la sede operativa della Cooperativa Sociale Teknè, situata all’interno del comprensorio dell’istituto Di Cagno Abbrescia (Corso Alcide de Gasperi 320 Bari). Si terrà una breve conferenza seguita da attività ludico sportive rivolte a ragazzi e ragazze delle associazioni partecipanti.

Lo Sportello di Informazione – Ascolto – Supporto Disabilità – PRO.VI. sarà aperto a tutte le famiglie con disabilità con finalità di offrire consulenza e promuovere diritti ed inclusione sociale.

Sempre in programma per il 2 aprile, nell’area compresa tra la Torre Aragonese ed il Molo di Torre a Mare, flashmob e distribuzione di materiale informativo per un evento promosso da ANGSA Puglia che vedrà impegnati i ragazzi dell’associazione con le proprie famiglie, assieme ai gruppi di volontariato ANGSA.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.