Francesco Bagnaia campione del mondo

Decisivo il primo posto sul podio del MotoGp di Valencia per conquistare per il secondo anno consecutivo il campionato del mondo.

La redazione sportiva

Pecco Bagnaia (in copertina) era campione del mondo già ventidue giri prima della fine del MotoGp di Valencia. Gara da dimenticare per il suo avversario, lo spagnolo Jorge Martin che, in un tentativo disperato di rimonta, si è scontrato con la Honda di Marc Marquez ed è uscito di scena, laureando così Pecco campione del mondo per il secondo anno consecutivo.

Ma era cominciata male per Marquez che aveva visto Bagnaia conquistare la poll position sulla griglia di partenza grazie ad una penalizzazione di tre posizioni subita da Maverick Vinales (Aprilia).

Martin ha fatto di tutto per strappare a Bagnaia la prima posizione, In uno dei suoi attacchi furiosi staccava male e finiva in ottava posizione, da dove ha condotto una gara disperata a caccia di Bagnaia che si è concluso scontrandosi col connazionale Marquez.

Ecco l’ordine di arrivo: I Bagnaia, “completano il podio Fabio Di Giannantonio (Ducati Gresini), al secondo posto, e Johann Zarco (Ducati Prima Pramac), al terzo. Quarto posto per Brad Binder (Ktm), quindi, quinto Raul Fernandez (Aprilia RNF). Completano la top ten, nell’ordine, Alex Marquez (Ducati Gresini), Franco Morbidelli (Yamaha), Aleix Espargaro (Aprilia), Luca Marini (Ducati Team Mooney), Maverick Vinales (Aprilia)“.