Trenitalia: cambiano le regole per l’introduzione dei bagagli in treno

Le nuove disposizioni per l’inserimento dei bagagli in treno durante il viaggio

Giovanni Recchia

Dal 1° marzo 2024, Trenitalia ha introdotto nuove regole per il trasporto dei bagagli sui treni Frecciarossa, Frecciargento, e Frecciabianca.

Queste disposizioni riguardano i passeggeri che attraversano l’Italia a bordo di questi treni ad alta velocità.

Ecco le principali novità:

Limite di bagagli: ora è possibile portare gratuitamente fino a un massimo di due bagagli a passeggero.

Le dimensioni totali dei bagagli variano a seconda della classe di viaggio: in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma totale delle dimensioni del bagaglio che ogni passeggero può portare con sé non deve superare i 161 centimetri (con ogni dimensione non superiore a 80 cm). In prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve superare i 183 centimetri (con ogni dimensione non superiore a 120 cm).

Eccezioni per bagagli speciali: alcuni tipi di bagagli speciali, come sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici, possono essere trasportati in aggiunta al bagaglio consentito.

Tuttavia, la somma totale delle dimensioni di questi bagagli non deve superare i 200 centimetri.

Le dimensioni della sacca per trasportare la bicicletta o il monopattino elettrico non devono essere superiori a 80x110x45 centimetri.

Etichette e posizionamento dei bagagli: ogni bagaglio deve essere dotato di un’etichetta contenente il nominativo del passeggero e i suoi contatti di riferimento.

I bagagli devono essere collocati esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non è consentito il trasporto a bordo delle Frecce di materiale destinato alla vendita al dettaglio.

Sanzioni: chi non rispetta queste nuove regole potrebbe incorrere in sanzioni. Inoltre, i passeggeri sono tenuti a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua la fermata se non rispettano le disposizioni.

Queste misure mirano a migliorare l’esperienza di viaggio e a garantire un uso più efficiente degli spazi sui treni. Quindi, se hai in programma un viaggio in treno, ricorda di rispettare queste nuove regole riguardanti i bagagli.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.