Thè con biscotti

Nessuna ricetta di biscotti stamattina, solo la curiosità di quando ha preso piede questa usanza e perchè.

Maria Catalano Fiore

Quando abbiamo cominciato ad usare il thè e soprattutto con i biscotti?

Non si riesce a stabilire precisamente, comunque è una usanza tipicamente Occidentale, infatti in Oriente, luogo di produzione del thè, questa bevanda si consuma solo per accompagnare i pasti principali, un po’, come in America, il caffè lungo o il latte.

Photo of a cup of tea with cookies.

Come si fa ad accompagnare il ragù con quella specie di caffè…non ci è dato capire, o la verdura o pizza con il latte non provocando disturbi digestivi……Il rito del thè che in Oriente ha un cerimoniale particolare, è oggi un modo per una colazione alternativa o per spezzare un pomeriggio accompagnandolo con dei biscotti.

Biscotti da thè

L’associazione del gusto astringente della bevanda e il dolce dei biscotti crea una vera e propria festa nelle nostre papille gustative. Ma quando nasce questa tradizione e cosa dice la scienza in merito?

La tradizione thè e biscotti attraversa svariati secoli, oggi abbiamo svariati thè da scegliere e altrettante sfiziose ricette per vere il pretesto di preparare dei dolcetti.

Secondo gli indizi storici e del galateo, questo accoppiamento nasce nel 1800. Si racconta che la Duchessa Anne di Bradford soffrisse di debolezza, per questo nel pomeriggio era solita chiedere un piccolo pasto leggero per accompagnare il classico thè delle 17,00. Non potendo attendere sino all’ora di cena, dopo la rituale passeggiatina del pomeriggio i suoi domestici accompagnavano il thè caldo con dei biscottini diversi ogni giorno: questa necessità della Duchessa si è trasformata presto in un rito nobiliare, poi borghese, sino ad oggi.

Tale rituale è stato addirittura immortalato in un dipinto ad olio dell’italiano Guglielmo Zocchi (Fi 1874-1957) un pittore di genere molto famoso in Inghilterra proprio per queste sue tele tra lo spontaneo e il celebrativo. Alle 5 di pomeriggio le ladies si cambiavano addirittura d’abito prima di sedersi a gustare thè e biscotti, insieme anche con Sconies e piccoli Sandwich dolci, tanto che nel 1855 viene creata una prima linea di moda di abiti femminili da thè.

1955 Abiti da thè: Cartamodelli dell’epoca

Alla Duchessa Anna di Bedford pare si devono anche la creazione degli Scones e dei Sandwich time, farciti a parte con composte varie, salsine o da piccoli cetriolini un vero e proprio Afternoon tea all’inglese.

Thè con biscotti vanno ben anche a colazione, una accoppiata che vince a seconda dei gusti personali. E’ una tradizione inglese? In parte, ma oggi una tazza da thè fumante con un vassoio di biscotti è una proposta che Sale da thè e Bar propongono ancora con un discreto successo, successo anche se accompagnato dalla lettura o presentazione di un buon libro.

Il Biscotto è infatti considerato il “Cibo del Buonumore” grazie alle sue note aromatiche diverse e quel profumo ricco di tradizione che si sposa perfettamente all’asprezza della bevanda in modo che la trasgressione ad una eventuale dieta sembra più lieve.

Ma la Scienza cosa dice a riguardo? All’Università di Nottingham è stato svolto uno studio specifico. Questo studio approfondito ha dimostrato che bagnare i biscotti dentro il thè ne migliora addirittura il gusto. Nel Regno Unito il consumo dei biscotti giornaliero supera i dati degli altri paesi anche europei. L’aroma del thè migliora con i biscotti ed anche i biscotti. Un bellissimo connubio per continuare con questa tradizione.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.