Tanto sole alla Candelora 2024: ma l’inverno non ha detto l’ultima parola!

Il proverbio popolare all’opera: un cielo sereno alla Candelora non segna la fine dell’inverno.

Rocco Michele Renna

Il 2 febbraio è passato, e in Italia il sole della Candelora ha brillato in tutta la sua gloria. Tuttavia, stando ai proverbi meteorologici popolari, il calore non dovrebbe ingannarci: l’inverno e il freddo potrebbero ancora farci visita nelle prossime settimane, portando con sé la speranza di nevicate spettacolari.

Il fondatore di www.iLMeteo.it, Antonio Sanò, ci ricorda due saggi detti che, seppur basati su origine statistica e considerati di bassa attendibilità, ancora catturano l’attenzione di molti, soprattutto nel mondo agricolo. A Trieste, si afferma: “Candelora piova e Bora, de l’inverno semo fora, Candelora sol el vento de l’inverno semo dentro“. Anche in Toscana, la tradizione sostiene: “Se piove o se gragnola dell’inverno semo fora. Altrimenti siamo dentro!“. Una profezia che, stando alle prime tendenze dei supercalcolatori meteo, potrebbe avere fondamento, prevedendo un ritorno del freddo già dall’9 febbraio.

Per il momento, al Sud possiamo aspettarci temperature leggermente sotto la media a causa del passaggio di un corpo nuvoloso, con venti tesi soprattutto sul Basso Adriatico. Nel resto d’Italia, invece, il tempo si presenterà principalmente soleggiato e mite.

Il 3 febbraio, il sole sarà ancora il protagonista, regalandoci una giornata mite e piacevole ovunque. Tuttavia, l’alta pressione potrebbe portare fitte nebbie nella Pianura Padana, un fenomeno comune durante l’inverno.

Per quanto riguarda la domenica 4, il Libeccio sul Mar Ligure porterà movimento, spingendo umidità e nuvole verso Liguria di Levante ed Alta Toscana, con possibilità di pioviggine. Invece, altrove il meteo sarà ancora anticiclonico e soleggiato, con un caldo anomalo che persisterà anche in alta montagna, raggiungendo quasi i 10 gradi a 2000 metri. In pianura, temperature fino a 20 gradi faranno sembrare la primavera anticipata in Sicilia e Puglia.

In sintesi, dopo un weekend di bel tempo, secondo i proverbi della Candelora e le previsioni a lungo termine, sembra che l’anticiclone Zeus potrebbe presto perdere la sua forza. Dal 9 febbraio, sono attese piogge e neve al Nord, con un graduale peggioramento meteo su tutto il territorio, segnando il ritorno in pieno inverno. Il detto triestino potrebbe così trovare conferma al 100%: “Candelora sol el vento de l’inverno semo dentro“.

Dettagli Regionali
Sabato 3:

Al Nord: Soleggiato con possibili nebbie.
Al Centro: Tempo soleggiato e clima piacevole.
Al Sud: Soleggiato e mite.
Domenica 4:

Al Nord: Prevalentemente soleggiato con possibili nebbie; nubi in Liguria.
Al Centro: Nubi in Toscana con pioviggine; sole altrove.
Al Sud: Soleggiato e mite.

Tendenza Futura
L’anticiclone Zeus persiste, ma le nuvole crescono fino a giovedì 8 febbraio. Successivamente, un deciso cambio nella circolazione atmosferica potrebbe portare piogge e nevicate, annunciando un inverno che non ha ancora detto l’ultima parola.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.