Russia viola i principi e i valori dell’Onu

Il discorso odierno di Putin lo ha ulteriormente isolato. Biden e Draghi, in sintonia, lo condannano. Ma anche i Paesi di Samarcanda prendono le distanze.

Lidia Petrescu

  Il presidente americano Joe Biden e il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi sono allineati, all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per rispondere a Vladimir Putin. La Russia viola i principi e i valori dell’Onu e le minacce nucleari, non possono essere accettate.
Draghi ha parlato nella notte, prima dell’annuncio di Mosca in mattinata di voler richiamare i riservisti, e non ha voluto commentare la decisione del Cremlino. Però il messaggio lanciato nel suo discorso è chiaro: il referendum nel Donbass è “un’ulteriore violazione del diritto internazionale” e aiutare l’Ucraina a proteggersi non è stata soltanto la scelta corretta da compiere. “È stata l’unica scelta coerente con gli ideali di giustizia e fratellanza che sono alla base della Carta delle Nazioni Unite”.

Stesso concetto che Biden ha espresso nell’intervento di questa mattina. “La Russia ha violato i principi della Carta Onu”, ha sottolineato il presidente americano, assicurando che “gli Stati uniti sono pronti ad adottare misure anche estreme se necessario”.

Anche l’Italia, aveva garantito Draghi poche ore prima, non farà passi indietro nel sostegno a Kiev, anche con le forniture militari perchè “un’invasione militare pianificata per mesi e su più fronti non si ferma soltanto con le parole”. Tanto Draghi quanto Biden sono d’accordo nel dire che le responsabilità del conflitto “sono chiare e di una parte sola” e che “l’unico Paese che impedisce la fine della guerra in Ucraina è la Russia”.
Al di là delle parole ufficiali, comunque, le nuove mosse di Putin, con il rischio di una escalation del conflitto, preoccupano. Draghi potrebbe su questo avere un confronto con lo stesso Biden in serata, nel corso del ricevimento che il presidente Usa, in qualità di “ospite” dell’Assemblea dell’Onu, ha organizzato con tutti i capi delegazione al Museo di storia naturale di New York. Prima però saranno ascoltate le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che si collegherà con l’Assemblea alle 17, ora locale.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.