Martedì 14 febbraio 2023

La chiesa Cattolica Apostolica romana festeggia i Santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo. In copertina la sede della Cei (Conferenza episcopale italiana) fonte principale di questo calendario

La redazione

Santo del giorno

Santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo

Dal Martirologio

Festa dei santi Cirillo, monaco, e Metodio, vescovo. Questi due fratelli di Salonicco, mandati in Moravia dal vescovo di Costantinopoli Fozio, vi predicarono la fede cristiana e crearono un alfabeto per tradurre i libri sacri dal greco in lingua slava.
Venuti a Roma, Cirillo, il cui nome prima era Costantino, colpito da malattia, si fece monaco e in questo giorno si addormentò nel Signore.
Metodio, invece, ordinato da papa Adriano II vescovo di Srijem, nell’odierna Croazia, evangelizzò la Pannonia senza lesinare fatiche, dovendo sopportare molti dissidi rivolti contro di lui, ma venendo sempre sostenuto dai Romani Pontefici; a Staré Mesto in Moravia, il 6 aprile, ricevette il compenso delle sue fatiche.

Altri Santi

San Valentino, martire; san Vitale, martire; san Zenone, martire; sant’Eleucadio, vescovo; sant’Antonino, abate.

Santi da calendari diversi da quello ufficiale della Cei (Frate Indovino)

Santo del giorno: Ss. Cirillo e Metodio v. Patr. d’Europa; altri santi: S. Valentino v.; N.B. Oggi condivisi, sul calendario di Frate Indovino, sia i Santi del giorno. che i primo degli “altri santi” indicati dalla Cei.  Detto del giorno: ne prende il posto “Per S. Valentino – Primavera fa capolino“.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.