Le previsioni del tempo fino a giovedì 25 Gennaio

Via freddo e gelo, arriva l’anticiclone

Rocco Michele Renna

Un breve, brevissimo inverno sta per lasciare il passo a un’atmosfera quasi primaverile, grazie all’avvento di un anticiclone. Le temperature anomale caratterizzeranno i prossimi giorni, con il termometro che salirà oltre i 20 gradi al Sud, oltre i 15 al Centro e oltre i 10 nella Val Padana.

Le previsioni degli esperti: il meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it, conferma l’arrivo dell’anticiclone nordafricano, portando temperature fino a 10-12 gradi oltre la media. Anomalie più marcate sono attese in montagna ed al Centro-Sud. Nonostante la vasta espansione anticiclonica, alcune eccezioni sono previste, come una blanda perturbazione con deboli nevicate sulle montagne.

Mercoledì 24 darà i primi segni di caldo anomalo, con il picco previsto tra giovedì e venerdì. Le temperature raggiungeranno valori tipici di fine giugno – inizio luglio. In questo periodo di stabilità, sono previsti venti forti sulle Alpi e possibili banchi di nebbia in Pianura Padana durante le ore notturne.

L’alta pressione nordafricana si manterrà almeno fino alla fine del mese, compresi i Giorni della Merla. Contrariamente alla tradizione, si prevede un clima mite senza il riferimento alla fuliggine.

Le previsioni nel dettaglio

Martedì 23:
Nord: cielo poco nuvoloso.
Centro: cielo irregolarmente nuvoloso, momenti di instabilità.
Sud: tempo soleggiato, con nubi sugli Appennini.

Mercoledì 24:
Nord: più nubi su pianure e coste, soleggiato sui rilievi.
Centro: poco nuvoloso.
Sud: sole in tutto il territorio.

Giovedì 25:
Nord: nebbie notturne in Val Padana, soleggiato e mite sui rilievi.
Centro: Sereno o poco nuvoloso.
Sud: Sole in tutto il territorio.

L’alta pressione nordafricana manterrà il suo dominio incontrastato, mantenendo le temperature al di sopra della media climatica fino all’inizio di febbraio.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.