L’anticiclone Zeus spazza via l’inverno

Sole primaverile quasi ovunque: le previsioni

Rocco Michele Renna

Gennaio come marzo con temperature primaverili ovunque. L’anticiclone nordafricano Zeus si estende dal Nord Africa alla Russia, portando condizioni meteo eccezionali in tutto il continente europeo. Andrea Garbinato di www.iLMeteo.it conferma il caldo straordinario che colpirà l’Italia, con venti caldi di Favonio e temperature che raggiungeranno valori insoliti per gennaio.

Andrea Garbinato, esperto meteorologo, prevede temperature record

Il responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, Andrea Garbinato, conferma che l’anticiclone Zeus porterà condizioni meteorologiche straordinarie nelle prossime ore. Ventilazioni calde di Favonio o Foehn scenderanno dalle vallate alpine del Nord-Ovest, contribuendo ad aumentare ulteriormente le temperature. Nei fondovalle alpini, si prevede che si possano raggiungere i 20 gradi, mentre città come Bolzano potrebbero toccare i 15°C. Milano e Cuneo vedranno picchi di 17 e 16 gradi, rispettivamente.

In questa giornata che sembra più marzo che gennaio, è importante segnalare il vento forte sui crinali alpini e locali nevicate in alcune zone. Si verificheranno anche addensamenti marittimi sul Basso Tirreno e nebbie in Val Padana. Tuttavia, da venerdì 26, il tempo si stabilizzerà ulteriormente, con previsioni di sole quasi ovunque.

Il weekend seguirà lo stesso copione, con l’anticiclone Zeus a dominare il clima. Il sole e la primavera saranno quasi ovunque, con nebbie o nubi basse solo nella Val Padana. I venti saranno deboli, con un generale affievolimento nel pomeriggio anche sulle Alpi.

Il picco delle temperature è atteso nei giorni della Merla, tra il 29 e il 31 gennaio, con valori superiori di circa 12°C alla media del periodo. Questo anticipato assaggio di primavera cambierà il tradizionale scenario delle Merle nere vicino ai camini, poiché il caldo previsto renderà inutili i riscaldamenti, persino in montagna.

Previsioni dettagliate per i prossimi giorni:

Giovedì 25: Al Nord, previsto sole e mitezza nel Nord Ovest e in montagna, con nubi e nebbie locali altrove. Ventilazioni forti sui crinali alpini. Al Centro, giornata soleggiata ma con nubi basse mattutine sulle coste tirreniche. Al Sud, prevalenza di sole.

Venerdì 26: Al Nord, possibili nubi basse o nebbie locali in pianura, ma con sole in montagna. Al Centro, nebbie nelle zone interne e viterbese, ma prevalenza di sole altrove. Al Sud, sole prevalente.

Sabato 27: Al Nord, probabili nubi basse o nebbie locali in pianura, ma soleggiato in montagna. Al Centro, nubi mattutine sulle coste seguite da sole. Al Sud, prevalenza di sole.

Tendenza a lungo termine: Zeus domina almeno fino alla fine di gennaio:

La tendenza a lungo termine prevede che l’anticiclone Zeus mantenga il suo dominio almeno fino alla fine di gennaio, garantendo un tempo soleggiato, salvo nubi basse o nebbie persistenti nella Pianura Padana. Questo periodo di clima insolitamente mite sembra essere destinato a rimanere nei ricordi come un’anteprima di primavera invernale.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.