Istruzione: approvato Ddl sulle professioni pedagogiche e educative

Attraverso la seguente riforma sarà avviato l’albo e l’ordine professionale per i lavoratori che operano in campo educativo

Giovani Recchia

Il Senato ha dato il via libera definitivo al disegno di legge sull’ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative, con un voto di 129 sì, 5 astenuti e nessun contrario. Il provvedimento, già varato dalla Camera, definisce la professione di pedagogista come uno specialista dei processi educativi con funzioni di coordinamento, consulenza e supervisione pedagogica.

Per l’esercizio della professione è richiesta una laurea in uno dei campi specifici dell’educazione o della pedagogia, o esperienza equivalente per docenti universitari. Inoltre, il ddl prevede l’istituzione degli albi professionali per pedagogisti e educatori professionali socio-pedagogici, con l’obbligo del segreto professionale per gli iscritti.

Questo passo rappresenta un importante riconoscimento per le professioni educative, garantendo un quadro normativo chiaro e una maggiore tutela sia per i professionisti che per gli utenti dei servizi educativi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.