Bari ex Fibronit, bonificato, diventa un Parco

Era un Eco mostro intorno al quale era sorto un’intero quartiere, finalmente di chiude la bonifica dell’ex Fibronit.

Maria Catalano Fiore

Un’ottima notizia si è diffusa oggi nell’ambito della Città Metropolitana di Bari: tutta l’area dell’ex Fibronit ora non è più inquinata!

la Grade area ex Fibronit

La notizia è ufficiale. L’Asl barese ha dichiarato “Tutti i terreni sono fruibili” via libera a Parco. Un momento importante per tutta la comunità barese fortemente voluto dai Cittadini del “Comitato Fibronit” che tanto hanno combattuto per eliminare e mettere in stato di bonifica i terreni, sequestrati e soprattutto la demolizione dell’eco mostro produttore di Amianto che per decenni ha inquinato e fatto ammalare, e morire, persone colpevoli solo di aver acquistato un appartamento nella nuova zona di espansione del quartiere Japigia.

Finalmente l’atto di giustizia è completo, quella zona , già agibile in parte, ora sarà sana e diventerà un nuovo polmone verde tra l’area del Quartiere Japigia e il San Pasquale, un Parco che porterà il giusto nome di “Parco della Rinascita”. Ci auguriamo che i lavori, con una spesa prevista di 3,5 milioni di euro, e già cominciati, vengano compiuti presto, per dare nuovo verde ed ossigeno a due quartieri ormai densamente popolati.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.