Effetto caro prezzi, vendite al dettaglio sempre più care

Il Codacons sottolinea la persistente impennata dei prezzi nei settori, con le famiglie italiane che vedono diminuire il potere d’acquisto.

Rocco Michele Renna

L’effetto caro-prezzi continua a imperversare sulle vendite al dettaglio in Italia, influenzando notevolmente le abitudini di spesa delle famiglie. È quanto afferma il Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, commentando i dati resi noti oggi dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).

Anche nel mese di settembre, le vendite al dettaglio hanno subito un ulteriore calo significativo in volume, con una contrazione su base annua del -4,4%. Tuttavia, è emerso un aumento in valore del +1,3%. Questo significa che, al netto dell’inflazione e considerando la spesa per consumi delle famiglie, gli acquisti hanno subito una diminuzione in volume che ammonta complessivamente a 35,7 miliardi di euro all’anno, pari a una media di -1.386 euro annui per famiglia.

Il presidente del Codacons ha sottolineato che la recente riduzione dell’inflazione, registrata il mese scorso, non basta a salvare il settore commerciale e non ha effetti significativi sui volumi di spesa delle famiglie italiane. Questo perché la frenata dell’inflazione, confermata dall’Istat, è principalmente dovuta al crollo dei prezzi dei beni energetici, mentre i prezzi dei beni più comunemente acquistati dalle famiglie continuano a crescere in modo sostenuto.

Il “paniere salva-spesa” varato dal Governo, noto come “Patto anti-inflazione,” sembra non aver raggiunto gli obiettivi sperati. Il Codacons ritiene che il Governo debba adottare misure più incisive per contrastare l’effetto caro-prezzi e sostenere i consumi delle famiglie italiane.

In un precedente articolo, intitolato “Patto anti-inflazione: nasce il paniere di prodotti a prezzi scontati,” si è discusso della creazione di un paniere di prodotti a prezzi agevolati, con l’obiettivo di aiutare le famiglie a far fronte all’aumento dei costi. Tuttavia, pare che molte famiglie italiane non abbiano ancora beneficiato di questi sconti e chiediamo ai nostri lettori se abbiano avuto modo di riscontrare concretamente l’efficacia di questa misura.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.