Cop26: Cingolani “riformare l’impianto”

Impossibile trovare un accordo tra 195 stati diversi. I colossi ed i piccoli ragionano diversamente

La redazione

E’ il nostro ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, a proporre la riforma della Cop26. Il problema dei mutamenti climatici è un tema troppo serio per lasciarlo unicamente nelle mani di un vertice di 195 Paesi, con colossi ed entità microscopiche.

Alla fine per trovare un accordo bisogna accontentare tutti e questo, inevitabilmente, porta a decisioni al ribasso in un momento in cui non c’è più tempo per soluzioni tiepide e di compromesso. Sul clima, per Cingolani, occorre agire seriamente e risultati si potranno ottenere solo creando assemblee omogenee che possano portare a soluzioni concrete ed attuali.

Roberto Cingolani non è Greta Thunberg, che definisce Cop26 “bla, bla, bla”, ma nella sostanza il suo giudizio non si discosta molto.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.