Save The Children: infanzia rischio estinsione

Nel Paese in 15 anni seicentomila minori in meno

La redazione

La XII edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia 2021 “Il futuro è già qui” di Save The Children pone alla nostra riflessione un quadro impietoso e drammatico della situazione dell’infanzia in Italia,

Negli ultimi quindici anni i minori sono diminuiti di seicentomila unità e si registra un milione in più di quelli in povertà assoluta negli ultimi dieci anni.

Scarsi gli investimenti nell’istruzione, in particolare nei servizi alla prima infanzia e nel tempo pieno. La pandemia ha completato l’opera, acuendo la crisi educativa e le diseguaglianze economiche, sociali e geografiche in cui vivono i minori.

Piaccia o no, in Italia siamo dinanzi al “rischio di estinzione” per l’infanzia ed è “urgente un cambio di rotta a partire dal Pnrr”.

La povertà assoluta, sottolinea l’organizzazione, ha visto una crescita continua negli ultimi 15 anni ed ha registrato una lieve frenata solo nel 2019 con l’entrata in vigore del reddito di cittadinanza. Su una platea di quasi tre milioni di beneficiari 753 mila sono minorenni. Certo, il reddito di cittadinanza registra molti abusi, ma è la patologia da affrontare, non negarne l’utilità.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.