Abruzzo: gli animali domestici possono essere sepolti nei cimiteri comunali

Un provvedimento approvato dal Consiglio regionale abruzzese, riconosce l’importanza degli animali d’affezione

Rocco Michele Renna

Il 17 ottobre 2023 è una data che segna un importante passo avanti per gli amanti degli animali nell’Abruzzo. Grazie a un provvedimento approvato dal Consiglio regionale, i cittadini abruzzesi ora hanno la possibilità di seppellire i loro animali domestici nei cimiteri comunali, accanto ai loro padroni od in attesa di essere raggiunti dagli stessi..

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha espresso la sua soddisfazione riguardo a questa decisione, affermando: “L’Abruzzo si mette alla pari con molte altre regioni italiane, consentendo la sepoltura degli animali d’affezione, come cani e gatti, assieme e vicino ai loro proprietari, ovviamente in un’urna separata, nei cimiteri comunali.” Questo passo avanti riconosce l’importanza degli animali domestici nelle vite delle persone e consente di onorarli in modo adeguato.

Il provvedimento è stato accolto con entusiasmo da molte persone che condividono le loro vite con i loro amati animali. Spesso, gli animali domestici svolgono un ruolo fondamentale nella quotidianità delle famiglie abruzzesi, offrendo non solo compagnia ma anche un sostegno emotivo e, in alcuni casi, supporto funzionale. La sepoltura congiunta in cimiteri comunali riconosce il legame speciale che esiste tra gli esseri umani e i loro amici a quattro zampe.

Il governatore Marsilio ha sottolineato come questa decisione sia stata presa per soddisfare le richieste di molte persone che spesso vivono sole in compagnia dei loro animali. Questa affezione va ben oltre i semplici sentimenti, creando una simbiosi che può risolvere questioni di solitudine e offrire consolazione in momenti difficili.

Questo provvedimento è un importante passo avanti nell’affermazione dei diritti degli animali domestici e nel riconoscimento del ruolo speciale che svolgono nelle famiglie abruzzesi. Consentire la sepoltura congiunta nei cimiteri comunali non solo onora la memoria degli animali d’affezione ma rafforza anche il legame unico che esiste tra loro e i loro padroni.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.