Premio di Letteratura e Teatro città di Valenzano XIX ed.

Un Premio prestigioso giunto alla sua XIX edizione con l’entusiasmo, la qualità e la convivialità del primo giorno.

La redazione

Si sono concluse, presso l’Auditorium dell’Istituto Agronomico Mediterraneo il 27 novembre le due serate di premiazione del prestigioso “Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Città di Valenzano” giunto alla sua XIX edizione.

Questo premio, fondato nel 2003 su iniziativa della A.C. Compagnia del Mulino è stato, sino a poco tempo fa, denominato “Premio N. Martucci città di Valenzano” (Ba), per la disponibilità della baronessa Matilde Falagario Martucci, ad ospitare la manifestazione nel suo Castello baronale e contribuire alla realizzazione del monte premi riguardante il “Premio Attore”.

Presidente della Compagnia del Mulino Nuccia Boccuzzi e il Presidente del Premio Ninni Matera e la giuria del premio

Si sono così svolte ben diciotto edizioni del premio con sempre crescente successo di partecipanti e di pubblico. Particolarmente gradevoli le serate di premiazione.

Il medagliere del premio vanta numerosi riconoscimenti: del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Senato, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Presidenza della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Valenzano. Attestati di stima e sostegni sono sempre giunti negli anni, dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) e da enti pubblici è privati.

Un piccolo intermezzo musicale

Nel 2021, con la scomparsa della baronessa Matilde, gli eredi baroni Martucci hanno ritenuto conclusa la loro partecipazione all’evento e quindi ammainata malinconicamente la bandiera delle prime diciotto edizioni.

Ninni Matera premia il nostro amico artista e poeta Mario Boezio

I dirigenti della Compagnia del Mulino, che svolgono la loro attività presso il Teatro San Bernardino e la Ludoteca comunale a Valenzano, hanno rinnovato, con maggior vigore, il loro impegno per rivitalizzare questa manifestazione che ripropongono come “Premio Nazionale di Letteratura e Teatro Città di Valenzano”. Un premio importante, nel panorama dei premi letterari nazionali, uno dei più graditi a poeti e scrittori, oltre che, per la sua particolare attenzione al Teatro amatoriale, da attori giovani e meno giovani.

Anna Marinelli artista e poetessa declama i suoi versi vernacolari premiati

Come testata giornalistica, siamo siamo stati invitati alla partecipazione al premio tramite la nostra redattrice capo cultura Maria Catalano. Lo abbiamo fatto con piacere, anche se impossibilitati fisicamente. A Maria Catalano una menzione d’onore per la sua partecipazione e per la composizione in lingua italiana “Illusione”.

L’amico poeta Biagio Loconte ritira dal Presidente Ninni Matera la Menzione d’onore per Maria Catalano

Le due serate di premiazione, sono state suddivise per categorie di partecipazione in: Narrativa, Testi Teatrali, Poesie in vernacolo, Libro edito, Premio attore e Premio Poesia “Zino Boccuzzi”.

Tanti i partecipanti, molti i premiati, tra i quali molti dei nostri amici artisti- poeti lettori e collaboratori. (solo di alcuni, per motivi di spazio, pubblichiamo le foto).

L’assessore alla cultura della città di Valenzano Alessia Matera premia l’eclettico amico poeta Paolo De Santis

Ottima la conduzione della serata da parte della Presidente della Compagnia del Mulino, Nuccia Boccuzzi e del Presidente del Premio Città di Valenzano Ninni Matera.

Nuccia Boccuzzi , l’attrice Nietta Tempesta con Ninni Matera

Madrina d’onore per il 2022 la grande e meravigliosa attrice, testimonianza storica, del teatro pugliese Nietta Tempesta.

Premiazione della poetessa Rosaria Zonno

Tutta la serata si è svolta con la stessa convivialità delle passate edizioni, nel confortevole Auditorium dell’istituto Agronomico Mediterraneo, a Valenzano. Insieme in un concorso che è, come dovrebbe sempre essere, una festa tra amici che amano il teatro e scrivere nelle sue mille forme e sfaccettature.

panoramica della sala di premiazione

Ringraziamo le poetessa Rosaria Zonno e il fotografo Vito Signorile, per la dettagliata documentazione fotografica. La Presidenza del Premio, e tutti i partecipanti e premiati, di cui, se vogliono, contiamo a pubblicare dettagli e componimenti sul nostro giornale. Riferimento la redazione cultura email: matercatalanum@outlook.it.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.