Cinquant’anni ed oltre : Gruppo Abeliano – Bari

Con il patrocinio e nella nuova sala della Regione Puglia si è svolto un bell’incontro a corollario di una mostra di immagini e costumi sui 50 anni di attività del Gruppo Abeliano guidato sa sempre dal maestro Vito Signorile.

Maria Catalano Fiore

Il 15 novembre, e sino a tutto dicembre sarà in corso una bellissima mostra di costumi teatrali, locandine e materiale attinente ai cinquant’anni ed oltre del Teatro Abeliano. Oltre perché, come introduce nella presentazione il suo, da sempre, Direttore artistico Mr. Vito Signorile, l’aggregazione del gruppo è cominciata nel lontano 1969, ma nel 2019…il Covid 19… ha impedito ogni festeggiamento.

Presentazione con intervento della Direttrice della Biblioteca Regionale e dell’Assessora alla Cultura del Comune di Bari Ines Pierucci.

Tutto il Teatro contemporaneo, o meglio, fare teatro sta vivendo una trasformazione epocale, nessun tipo di aiuto economico né collaborazione, il teatro non esiste senza attori, ma soprattutto senza spettatori reali, lo ribadisce anche la Presidente del Consiglio Regionale della Puglia Loredana Capone, nel suo intervento in streaming, e lo ripete anche il mr. Signorile accogliendo gli ospiti e raccontando:

Il gruppo Abeliano nasce a Bari nel 1969, poi sperimentando, dopo circa tre anni, nel 1973 si costituisce come Cooperativa culturale. E’ un gruppo all’avanguardia, non vuole emigrare, far tournee vuole un suo teatro stabile, cambia sedi, sino ad approdare alla sede attuale “Il Nuovo Teatro Abeliano”, giudicato tra i più piccoli teatri italiani, ma anche tra i più prolifici.

immagini del tour

Il concetto opposto dei promotori dell’Abeliano, soprattutto di Signorile era quello di “ospitare” non essere itineranti. Portare a Bari, dagli inizi degli anni 90 in poi tantissimi grandi protagonisti della scena italiana come Arnoldo Foà, Valeria Valeri, Paolo Ferrari, Mario Scaccia, Enrico Maria Salerno, Carlo Giuffrè, Valeria Morriconi ed altri.

Anche nelle Produzioni l’Abeliano si avvale spesso di prestigiose collaborazioni di scrittori quali Raffaele Nigro, Vito Maurogiovanni, Nicola Saponaro, per citarne solo alcuni.

Per dimostrare tutto ciò con la collaborazione della Regione Puglia, mr. Vito Signorile ha pensato di mettere a disposizione del pubblico molti materiali in archivio, dai bozzetti, ai costumi, agli attrezzi scenici ai filmati per comporre una mostra sintetica, ma che dia l’idea di tutto il lavoro che c’è dietro la figura dell’attore.

Molto interessante la mostra, disponibile nella sede regionale sino a dicembre, a cui Signorile ha fatto da guida con la sua imponente figura e il suo inseparabile cappello a larghe tesse, svettante sul gruppo degli invitati, partendo dall’ingresso del maestoso nuovo palazzo a vetri della Regione, e proseguendo….

Nell’androne del Palazzo regionale la “Torre del Grassiere” parte della scenografia di uno spettacolo, portato anche a Martina Franca, nel 1981

Per poi proseguire tra alcuni costumi stupendi che contribuiscono non poco alla bellezza ed all’attrattiva di uno spettacolo.

Stupende foto di scena

Una stupenda carrellata di foto provenienti dall’archivio cartaceo dell’Abeliano ad opera di autori vari

E’ comunque una mostra notevolmente interessante per grandi, ragazzi e scolaresche magari…..capire il Teatro e la sua attuale sofferenza.

Auguri sinceri al Teatro Abeliano e alla sua longevità!

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o  direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.