C’è un Canova in giardino

Certo non è cosa da tutti i giorni ritrovarsi con una statua di Antonio Canova in giardino, ma è successo a ad una flemmatica coppia inglese…..

Maria Catalano Fiore

Se per caso avete un piccolo giardino potete trovare erbacce da togliere, piante da potare, vasi e sottovasi, ma….una coppia britannica, anni fa, senza saperlo, ha acquistato, ad una semplice asta, una statua “da giardino” per 5.170 sterline, molto gradevole, in marmo.

Questa statua oggi è sicuramente attribuita al famoso scultore Antonio Canova (1757- Venezia 1822)

Restauratrici all’opera per la pulitura

L’opera, opportunamente ripulita, andrà all’asta il prossimo luglio, da Christie’s, nell’ambito della sessione estiva con una notevole base d’asta.

Questa statua infatti identificata come la “Maddalena Giacente” è stata oggetto di molte vendite e conseguenti passaggi di proprietà sino ad arrivare nel giardino di questa coppia inglese che si ritrova qualcosa stimata intorno agli 8 milioni di sterline, qualcosa come 9,5 milioni di euro.

In origine, è accertato da un formale atto di compravendita, questa opera realizzata dal Canova, a Venezia tra il 1819 ed il 1822, poco prima della sua morte, è stata commissionata dal Primo Ministro inglese lord Liverpool, dopo la sua morte passa al fratello Charles. Dopo la morte di quest’ultimo, la scultura nel 1852 fu venduta da Ckristie’s come “Statua del Canova”.

Lo scultore Antonio Canova in un suo autoritratto.

Acquistata da lord Ward, dopo la sua morte tutta la sua proprietà, statua inclusa, fu venduta dal figlio a Sir Herbert Smith, un produttore di tappeti. Da Questo momento in poi pare sia andata perduta l’attribuzione dell’opera al Canova.

Si sono succedute poi altre vendite ed aste, sino a diventare di proprietà di Violet van der Elst (1882-1966), una eccentrica imprenditrice ed attivista, famosa ai suoi tempi soprattutto per le sue campagne contro la pena di morte, ma ora dimenticata.

Si sono susseguite altre vendite, sino a quella del 2002: un’asta di statue da giardino dove è stata acquistata dagli attuali proprietari. Solo di recente la statua è stata attribuita nuovamente al Canova.

Canova : La “Paolina Borghese” sicuramente la sua opera più famosa.

E’ un miracolo che sia stata ritrovata questa “Maddalena distesa” a 200 anni circa dal suo completamento” ha dichiarato Marzio Gaudenzio, studioso e direttore del Museo/Archivio del Canova a Bassano del Grappa, dove è depositato un suo modello di gesso. “Quest’opera è ricercata dagli studiosi da decenni, quindi il suo ritrovamento è fondamentale. Testimonia la vita di questo scultore e del suo tempo: fedele al Papa Pio VII, ricercato da Napoleone, amato dal sovrano inglese Giorgio IV, stimato nel mondo del collezionismo europeo.

Aspettiamo l’asta di luglio da Christie’s per vedere chi se l’aggiudicherà e per quanto.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.