Tenta estorsione ai Loro Piana, arrestato funzionario

Aveva chiesto 300 mila euro- Sul suo pc la ‘classifica’ dei più ricchi di Vercelli

La redazione

Eseguita a Vercelli dai militari dell’Arma di Milano un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, emessa dal Gip di Torino. Destinatario un funzionario dell’Agenzia delle Entrate della capitale piemontese. E’ indagato per accesso abusivo a sistema informatico o telematico e tentata estorsione. Il funzionario aveva preso di mira una nota e facoltoso famiglia di imprenditori i Loro Piana.

La moglie della moglie del defunto imprenditore Sergio Loro Piana, vittima di una richiesta anonima di 300mila euro, con la minaccia di divulgare informazioni riservate su una vertenza tra la società del marito e l’Agenzia delle Entrate, aveva sporto denunzia, consentendo così l’avvio dell’attività investigativa..

Dalle indagini è emerso che il funzionario attualmente indagato, come autore della richiesta estorsiva di 300 mila euro aveva effettuato alcune interrogazioni nella banca dati “Serpico” dell’Agenzia delle Entrate, senza alcuna ragione formale, essendo del tutto estraneo al procedimento. Le indagini hanno permesso di accertare che il funzionario infedele intendeva compiere diverse altre estorsioni. Sul suo pc è stata rinvenuta una “classifica” degli imprenditori più facoltosi della provincia di Vercelli E tra questi compariva proprio la moglie ed i familiari dell’imprenditore defunto.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.