Ipotesi di Election Day a giugno e altre novità nelle prossime elezioni italiane

La bozza del Decreto legge in materia elettorale: limite di tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni da 5mila a 15mila abitanti

Rocco Michele Renna

Il panorama politico italiano potrebbe presto subire un’importante rivoluzione con l’approvazione di un nuovo decreto legge in materia elettorale, la cui bozza dovrebbe essere esaminata durante il prossimo Consiglio dei ministri. Tra le principali modifiche proposte, spicca l’introduzione di tre mandati consecutivi per i sindaci dei Comuni con una popolazione compresa tra i 5mila e i 15mila abitanti.

Secondo quanto previsto dalla bozza del decreto legge, l’Italia potrebbe sperimentare un Election Day nella prima metà di giugno. In questo scenario, i cittadini italiani sarebbero chiamati a esprimere il loro voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Le urne resterebbero aperte dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di partecipare al processo democratico.

L’ipotesi di un Election Day in giugno non si limiterebbe alle elezioni europee, ma potrebbe coinvolgere anche le elezioni regionali e un turno delle elezioni amministrative per i comuni. In caso di contemporaneità di questi eventi, il decreto legge prevede gli stessi giorni e orari di voto, con uno scrutinio differenziato per ciascun tipo di elezione.

Una delle proposte più significative contenute nella bozza del decreto riguarda i limiti di mandato per i sindaci dei comuni. Attualmente, per i comuni da 5mila a 15mila abitanti, il limite è fissato a due mandati consecutivi. Tuttavia, il decreto legge prevede un’inversione di questa restrizione, consentendo ai sindaci di tali comuni di candidarsi per un terzo mandato consecutivo.

Il cambiamento non riguarda solo i comuni più popolosi. Il decreto abolisce anche il limite, ora fissato a tre mandati consecutivi, per i sindaci dei Comuni con una popolazione fino a 5mila abitanti. La bozza specifica inoltre che i mandati svolti o in corso al momento dell’entrata in vigore del decreto saranno conteggiati ai fini dell’applicazione di queste nuove disposizioni.

Il decreto legge in materia elettorale potrebbe portare significative trasformazioni nel sistema politico italiano, influenzando le elezioni a livello europeo, regionale e comunale. L’introduzione dei tre mandati consecutivi per i sindaci dei Comuni di dimensioni medie è una delle novità più rilevanti, suscitando dibattiti sulla continuità e sull’esperienza amministrativa. Sarà interessante seguire l’evolversi di questa proposta e le eventuali modifiche che potranno essere apportate nel corso delle discussioni politiche.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.