“La storia di Bari dall’avvento degli Japigi all’incendio del Petruzzelli”

La Storia di Bari alla Stargate

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa su di una iniziativa della Stargate, inviatoci da Antonella Cirese

Giovedi 6 ottobre presso la sede della STARGATE  Universal Service AdV, in via Abbate Gimma 182 Bari, Mariella Ragnini de Sirianna, Presidente STARGATE Universal Adv, ha tenuto  un seminario sul tema “La storia di Bari  dall’avvento dei Japigi  all’incendio del Petruzzelli” conversando con Nicola Filieri (docente -ricercatore storico) e Renato de Robertis (Scrittore-critico d’arte).

Il filo conduttore è stato l’ultimo libro di Nicola Filieri dal titolo “Bari dalla preistoria al XX secolo”. Note storiche e introduzione di Renato de Robertis, Edizioni del Sud, Bari 2022.

Da Sx Renato De Robertis, Nicola Filieri e Mariella Ragnini

Il pomeriggio è trascorso in una vivace conversazione alla scoperta della nostra storia cittadina che ci consente la conoscenza del nostro passato e quindi della nostra identità.

Nicola Filieri insieme con Renato de Robertis e gli interventi di Mariella Ragnini  hanno guidato gli ascoltatori alla scoperta delle radici storiche e culturali di Bari passando -in modo abile e preparato- dal raccontarci del “municipum ” romano al “catapanato” bizantino ,al castello svevo che deve l’assetto attuale alle duchesse Isabella d’Aragona e Bona Sforza per giungere a sottolineare come  la Bari  “murattiana” dovrebbe essere chiamata propriamente borbonica perché sotto Murat non fu costruito nulla.

Un excursus storico che parte dalle origini per giungere  ai nostri giorni alimentato da una vasta e interessante aneddottica.

Un plauso va alla Stargate per l’iniziativa promossa ed al libro di Nicola Filieri  che, come sottolinea Renato de Robertis, ha una valenza didattica e quindi può avvicinare gli studenti alla storia del proprio territorio rafforzando il legame con la  comunità e  creando la coscienza delle proprie radici.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.